Domenica, 26 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rapina al Banco BPM di piazza Salgari: 7 persone in ostaggio, ladri entrati da buco della pizzeria accanto e scappati con 160mila euro

Tutto quello che si sa sulla rapina alla filiale BPM di piazza Salgari a Milano, messa in atto oggi da quattro banditi italiani. Il bottino portato via è di 160mila euro

06 Dicembre 2023

Rapina al Banco BPM di piazza Salgari: 7 persone in ostaggio, ladri entrati da buco della pizzeria accanto e scappati con 160mila euro

Rapina al Banco BPM di Piazza Salgari. Fonte: LaPresse

Oggi mercoledì 6 dicembre 2023 si è verificata una rapina al Banco BPM di piazza Salgari, nel quartiere Calvairate di Milano. Un commando di quattro uomini è riuscito a scappare con 160mila euro in contanti.

Il blitz è avvenuto attorno alle ore 9.00. Quattro ladri sono entrati nella banca attraverso un buco ricavato dal muro della pizzeria adiacente e hanno preso in ostaggio sette persone. Dopo averle immobilizzate con fascette ai polsi e alle caviglie hanno costretto due dipendenti ad aprire la cassaforte, raccogliere e consegnare loro il denaro, rivelando di essere armati.

Una volta raccolto il denaro, sono tutti e quattro scappati. L'allarme è stato dato poi verso le ore 10.00, quando i dipendenti sono riusciti a liberarsi. Agli agenti hanno raccontato che i rapinatori erano sicuramente italiani e avevano delle inflessioni dialettali campane e siciliane. La Polizia ha effettuato i rilievi del caso ed è a caccia di elementi utili per ricostruire il volto dei banditi.

Rapina al Banco BPM di piazza Salgari di Milano, come è avvenuta e cosa raccontano i testimoni

I testimoni e le autorità hanno riferito che i rapinatori sono entrati in azione attorno alle ore 9.30, con un piano ben studiato, evidentemente da tempo, nei minimi dettagli. Per accedere all'edificio che ospita l'istituto di credito senza essere visti e cogliere di sorpresa chi è dentro infatti, si sono serviti di un passaggio scavato in precedenza.

Una volta all'interno, gli assalitori hanno tenuto sotto scacco i presenti, avvisando di essere armati, la cui veridicità dell'informazione non è stata verificata.

Bisogna precisare che il buco scavato dalla banda è stato ricavato all'interno della vecchia pizzeria Domino's Pizza, ormai chiusa. Nonostante avessero dichiarato di avere delle armi, i malviventi non le avrebbero mostrate alle persone presenti nell'istituto di credito al fine di intimidirli. Gli investigatori stanno facendo chiarezza su quanto accaduto nella banca, con l'intento di rintracciare i componenti della banda.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x