12 Novembre 2023
Maurizio Raggio ha comprato l’ultimo terreno rimasto a Portofino nell’area dell’ex ristorante Cavalluccio. L’idea, ora, è quella di presentare un importante progetto (svincolato dall’operazione di Fort Partners per il castello San Giorgio, notizia rivelata in esclusiva da questa testata, senza alcun coinvolgimento di Bill Gates o del Four Seasons) per risolvere il problema del traffico, delle code e della viabilità per arrivare nella città ligure, oltre che per offrire vari servizi al paese.
Il piano di Raggio prevede un parcheggio coperto che si può prenotare tramite un’app, quindi un posteggio assicurato riservabile con comodità e certezza da qualunque luogo e in qualunque orario. “A mie spese voglio risolvere il problema delle auto e dei motorini, mettendoli al coperto, riducendo le code e liberando gli spazi aperti”, spiega Raggio al Giornale d’Italia. “Piazza della Libertà verrà abbellita con parchetto per i bambini e una spa gratuita per i residenti, a seconda delle possibilità che si delineeranno”. Viabilità. Ma non solo. “Gli spazi”, ha aggiunto Raggio, “saranno importanti anche per risolvere la questione della spazzatura, ai tempi lasciata sui moli e ora nel piazzale delle auto”.
“Installeremo un’area di primo soccorso, tipo un’Emergency room, completamente attrezzata per il pronto intervento e per un’assistenza medica 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, dato che Portofino, al momento, si trova lontano dalle strutture mediche, con Rapallo che è la stazione più vicina”, ha aggiunto Raggio. “Nei mesi estivi, inoltre, con i blocchi di traffico è difficile raggiungere un pronto soccorso”.
”Il progetto”, ha svelato Raggio, ”sarà presentato al paese prima della prossima primavera con un evento pubblico - con tanto di rendering in 3D tramite l’intelligenza artificiale - al teatrino di Portofino, affinché la cittadinanza possa vedere e capire il progetto che arriva da un portofinese, non da un esterno”.
Lo scorso ottobre era uscita l’indiscrezione secondo la quale il vecchio ristorante Cavalluccio, in grande auge negli anni Novanta, e ora in disuso, si sarebbe potuto trasformare in area di parcheggio. Laddove ora si può notare una fitta vegetazione, era stata paventata la possibilità realizzare un elegante garage, ricordando l’atavica difficoltà nel trovare un posto in zona per la propria auto. Ipotesi ora confermata da Raggio.
Raggio è la memoria storica della “Portofino da bere” degli anni Ottanta che tutti conoscono per il suo rapporto con la contessa Francesca Agusta, la sua passione per la politica, l’amicizia con Bettino Craxi e la sua ricchezza
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia