Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lucca, slogan sessista per pubblicizzare una palestra: "A novembre te la diamo gratis", scoppia la polemica

La campagna promozionale ha fatto il giro dei social ed ha ricevuto una serie di commenti negativi sul web

08 Novembre 2023

Lucca, slogan sessista per pubblicizzare una palestra: "A novembre te la diamo gratis", scoppia la polemica

Fonte foto: Fit-Express (FB)

"A novembre te la diamo gratis". Il messaggio pubblicitario di una palestra di Lucca pubblicato su Facebook sta facendo discutere e non poco. In un'immagine sono ritratte cinque giovani ragazze e un cartello che recita lo slogan sessista riferendosi alla gratuità dell'iscrizione. La campagna promozionale ha fatto il giro dei social ed ha ricevuto una serie di commenti negativi sul web. La notizia è riportata da Il Tirreno.

Lucca, slogan sessista per pubblicizzare una palestra: "A novembre te la diamo gratis"

"A novembre te la diamo gratis". Il messaggio pubblicitario della palestra Fit-Express di Lucca pubblicato su Facebook sta facendo discutere e non poco. Nell'immagine incriminata sono ritratte cinque giovani ragazze e un cartello che recita lo slogan sessista riferendosi alla gratuità dell'iscrizione. La campagna promozionale ha fatto il giro dei social ed ha ricevuto una serie di commenti negativi sul web. Fit-Express è una catena di palestre che ha sedi in quasi tutta Italia: Torino, Milano, Firenze, Napoli e via dicendo. 

Il marketing Briziarelli: "Si tratta di una goliardata"

Come riferisce il quotidiano, nel team marketing è presente anche Angelo Briziarelli che ha detto: "E' stata una vera e propria goliardata. Certo nasce come provocazione, ma non è possibile che venga letta come un'offesa alle donne, che coprono oltretutto il 60% della nostra clientela. Non la riteniamo né offensiva, né denigratoria. Su migliaia di persone che hanno potuto guardare lo spot, solo una ventina sono stati gli haters "che hanno fatto polemica, come fanno su tutto. Tutte le donne con cui abbiamo parlato si sono fatte una risata (quello era di fatto il nostro intento) e qualcuna ha anche detto che è stata una genialata". 

Il Cif Carrara: "Violenza verbale è alba della violenza fisica"

Francesca Menconi, direttrice del centro antiviolenza del Cif: "Non si è ancora capito che la violenza verbale è l'alba della violenza fisica. Difficile stabilire il limite tra la goliardia, di una frase o di un gesto, e come essa viene interpretata da chi la riceve. Sarebbe ora di finirla con i doppi sensi, le allusioni machiste, le provocazioni gratuite".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x