25 Ottobre 2023
Un terremoto ha colpito Rovigo oggi, con scossa di magnitudo 4,2 che è stata avvertita anche a Bologna, con epicentro a Ceneselli. Una scossa sismica è stata avvertita nella provincia di Rovigo, creando paura e panico per una scossa che si è propagata fino in Emilia Romagna e persino a Trieste. L'epicentro del terremoto è stato localizzato nei pressi di Ceneselli (Ro), non lontano da Ferrara, a una profondità di 8,5 km. Il terremoto ha fatto tremare la terra alle ore 15.45 ed è stato distintamente avvertito anche nel centro di Bologna.
Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato che la scossa è stata avvertita in tutta la regione e ha annunciato che la Protezione Civile del Veneto sta contattando i comuni per valutare eventuali danni. La scossa ha generato una reazione immediata sui social media, con numerosi residenti che hanno condiviso le proprie esperienze. Da Rovigo, alcune persone hanno descritto la scossa come un "sobbalzo", mentre da Bologna è stata definita una "scossa secca". Gli utenti di Galliera hanno riferito di averla avvertita "forte e chiara".
Alcuni residenti hanno raccontato i dettagli dei loro momenti di paura, come una persona da Ficarolo che ha affermato: "Sì, ero sul divano. Sembrava che in strada passasse un veicolo pesante, tremavano i vetri ma non c'è stato alcun movimento del lampadario...". Un'altra persona di Rovigo ha condiviso la sua esperienza dicendo: "Abito al quarto piano in Corso del Popolo... si è mosso il divano e i lampadari."
Nonostante l'allarme iniziale, la sala operativa dei vigili del fuoco di Rovigo ha dichiarato di non aver ricevuto segnalazioni di danni significativi al momento. Alcune persone hanno telefonato per riferire di aver sentito la scossa, ma il comandante dei vigili del fuoco di Rovigo, Claudio Fortucci, ha escluso la presenza di criticità.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia