Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Andrea Giambruno segnalato all'Ordine dei Giornalisti dopo i servizi di Striscia: "Presunte allusioni a colleghe"; rischia radiazione

L'ex first gentleman Andrea Giambruno segnalato al consiglio di disciplina dell'OdG dopo i servizi di Striscia. Questa è per lui la seconda segnalazione dell'anno (la prima a seguito della frase "se ti ubriachi il lupo lo trovi")

23 Ottobre 2023

Andrea Giambruno segnalato all'Ordine dei Giornalisti dopo i servizi di Striscia: "Presunte allusioni a colleghe"; rischia radiazione

Andrea Giambruno, fonte: imagoeconomica

L'ex compagno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, è stato segnalato al Consiglio di Disciplina Territoriale da parte del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia. Motivo della segnalazione, i due servizi del tele giornale satirico Striscia la Notizia, nei quali il conduttore televisivo viene colto in almeno due occasioni ad intrattenersi con alcune colleghe in maniera tale da aprire il dibattito nel Paese. La pratica aperta a suo carico, quindi, ipotizza una possibile violazione del codice deontologico.

Andrea Giambruno segnalato all'OdG della Lombardia dopo i servizi di Striscia

L'annuncio è comparso in queste ore sul sito dell'Ordine dei Giornalisti della Regione Lombardia. Nella nota, in particolare, si legge: "Il consiglio dell’Ordine della Lombardia ha deciso di segnalare al Consiglio di disciplina territoriale i due servizi mandati in onda dal programma satirico Striscia la Notizia il 18 e 19 ottobre 2023, dal quale sembrano emergere frasi e allusioni rivolte da Andrea Salvatore Giambruno, giornalista pubblicista, ad alcune colleghe della redazione del programma giornalistico Diario del Giorno. Il Consiglio di disciplina deciderà nell’ambito della propria autonomia in ambito disciplinare".

La palla, quindi, passa ora dal Consiglio dell'Ordine (con poteri di sola denuncia nei confronti degli iscritti all'albo) al Consiglio di Disciplina, composto da 9 giornalisti pubblicisti e professionisti che dovranno decidere un'eventuale sanzione ai danni del conduttore Mediaset. Sanzione che potrebbe avere diversissimi gradi di impatto sulla carriera dell'ex first gentleman, andando dall'avvertimento, alla sanzione pecuniaria, fino alla radiazione dall'albo.

Non è la prima volta tuttavia che il presentatore di "Diario del giorno" si trova ad essere sottoposto a segnalazione all'ordine. L'ultima, anzi, è molto recente, e risale alla sua frase considerata da alcuni sessista pronunciata nei mesi scorsi: "Se vai a ballare hai tutto il diritto di ubriacarti, non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo, ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x