22 Settembre 2023
Fonte: Open
Oscar Farinetti è un po’ meno Fico: “Non mi è venuto bene, lo chiudo”. È stato lo stesso patron di Eataly ad annunciare il flop del parco alimentare inaugurato a Bologna nel 2017. “Fico chiude e riaprirà ad aprile 2024 più bello e più grande di prima”, ha rivelato Farinetti. “Diciamo che delle cose che non mi sono venute propriamente bene, Fico è una di queste. A me piace da morire e continua a piacermi”.
“In genere noi imprenditori diciamo che non siamo stati compresi in questi casi, la verità è che mi sono spiegato male”, ha aggiunto il fondatore di Eataly. “Cambierà anche il nome: Grand Tour Italia. E rappresenterà il viaggio dell’Italia delle regioni. Si entrerà in Valle d’Aosta, si uscirà dalla Sicilia e dalla Sardegna passando in mezzo a tutte le regioni italiane. Racconteremo la biodiversità delle regioni italiane con le osterie che cambieranno tutti i mesi, nel mondo Slow Food, e verranno tutti i mesi a portare nuovi cibi da mangiare, ci saranno grandi aree didattiche e le regioni porteranno il loro Folk, le loro manifestazioni locali. Sarà una cosa strepitosa, bellissima”.
Fico, nel frattempo, abbasserà la saracinesca. “Sono arrivate le critiche e le critiche vanno raccolte per migliorare”, ha aggiunto Farinetti. “Dobbiamo prendere atto di questo e abbiamo una bellissima squadra al lavoro su questo tema”. L’avventura di Fico era iniziata sull’onda dell’Expo di Milano del 2015. All’epoca il progetto era riuscito a raccogliere ingenti investimenti privati e aveva potuto contare sulla partecipazione diretta di alcuni dei marchi più riconosciuti del food nostrano. Ma l’euforia è durata poco: esaurita la curiosità dei primi mesi, gli immensi spazi di Fico sono rimasti sempre meno affollati, con bolognesi e turisti - più gli italiani degli stranieri - che non hanno cambiato le rispettive abitudini: i primi non hanno inserito una tappa da Fico nella loro routine, i secondi hanno continuato a preferire un pasto sotto i portici del centro storico di Bologna.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia