13 Settembre 2023
foto @Lapresse
Aveva soli 5 mesi e la sua vita è finita in mare, annegato, mentre inconsapevole, fuggiva via dalla sua terra. Non sono state sufficienti le forti braccia di mamma per salvarlo: il piccolo è finito in mare prima dell’arrivo dei soccorsi a causa del ribaltamento del barchino su cui sua madre e altre 45 persone viaggiavano prima di sbarcare a Lampedusa.
La mamma del neonato morto prima dello sbarco a Lampedusa è originaria della Guinea; è una minorenne che viaggiava assieme agli altri su un natante salpato da Sfax, con la sorella il cognato e il nipotino. La carretta secondo quanto è stato ricostruito da Capitaneria di porto e polizia, si è ribaltata perché i migranti alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata. I poliziotti in servizio all'hotspot di contrada Imbriacola, assieme alle psicologhe del centro, stanno adesso valutando se sia più opportuno trasferire la donna e i suoi familiari con un aereo o con il traghetto di linea affinché restino in provincia di Agrigento e siano presenti quando la salma del piccolo al momento sotto sequestro verrà trasferita a Porto Empedocle.
Intanto, sono 6.792 i migranti presenti sull'isola di Lampedusa e tra loro ci sono 273 minori non accompagnati. La maggior parte si trova all'hotspot di contrada Imbriacola ma più gruppi sono in attesa in vari punti dell'isola, soprattutto sui moli. La Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento entro le 13.00, di 880 persone: 700 verranno imbarcate sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle e 180 partiranno con un volo Oim. La polizia fra poco inizierà a scortare i vari gruppi al porto e all'aeroporto.
Nel corso della giornata di ieri ci sono stati 110 approdi per un totale di 5.112 persone. Dalla mezzanotte sono stati registrati fino ad ora altri 23 arrivi con quasi mille persone. Al momento al molo commerciale ci sono decine e decine di migranti giunti con diverse imbarcazioni e tutti ammassati, sarà impossibile stabilire con quale barchino siano arrivati sull'isola. Soccorritori e forze dell'ordine sono allo stremo sono stati segnalati altri barchini in viaggio ma anche migranti già sbarcati sulla terraferma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia