12 Settembre 2023
Nathan Van Hooydonck, fonte: Twitter @FonteUfficiale
Nathan Van Hooydonck è in condizione serie, ma non critiche. Il 27enne ciclista belga della Jumbo-Visma ha avuto un malore improvviso alla guida a Kalmthout ed è stato in seguito vittima di un incidente stradale. Subito dopo il malore, Van Hooydonck si è accasciato sul volante, schiacciando l'acceleratore con l'auto che sarebbe andata all'impazzata travolgendo altre cinque vetture, dopo aver attraversato l’incrocio e tagliato la strada. Per il belga nelle scorse ore le condizioni sembravano disperate, fino all'ultimo aggiornamento: è sveglio, cosciente e non ha danni cerebrali. Dopo l'incidente sono state soccorse altre tre persone, tra cui un bambino e una donna a bordo di un Range Rover.
Van Hooydonck, colto da malore improvviso alla guida, era assieme alla moglie incinta di otto mesi di un bambino. Il ciclista ha perso il controllo della sua automobile al semaforo rosso, scatenando il panico sulla strada e coinvolgendo altri mezzi. Quando in rete si è diffusa la notizia del malore improvviso in tanti hanno effettuato ricerche per capire se fosse correlato al vaccino Covid, tuttavia al momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
Va ricordato che Van Hooydonck è stato protagonista di entrambi i successi di Jonas Vingegaard al Tour de France. Il corridore ha avuto un infarto mentre era alla guida del veicolo: il belga stava infatti accompagnando la moglie in ospedale verso le 8:30 per alcuni controlli di routine considerando che il suo bimbo sta per nascere. La sua auto era ferma al semaforo rosso all’incrocio tra Dorpsstraat e Kapelsesteenweg quando il malore improvviso lo ha costretto ad accasciarsi sul volante. Il piede ha per sbaglio scacciato l'acceleratore. Poi l'incidente, che poteva finire in tragedia.
La moglie non ha avuto conseguenze serie, così come gli altri automobilisti che sono stati coinvolti dopo che il mezzo di Van Hooydonck ha perso totalmente il controllo. In queste ore sono in tanti che provano a stargli vicino. Jonas Vingegaard vittorioso in salita a Bejes, alla Vuelta, ha dichiarato ai microfoni dopo la gara: "Volevo vincere per Nathan Van Hooydonck. Il mio migliore amico".
Un testimone: “Sono subito andato alla Range Rover nera. Ho visto che c’era una donna incinta e ho subito cercato di rassicurarla. Per soccorrere la donna sono subito arrivati due assistenti sociali della polizia. Poi sono tornato alla macchina per vedere come stava l'uomo. Penso che abbia avuto un attacco epilettico o qualcosa del genere. Abbiamo subito iniziato a rianimarlo e quando sono arrivati i soccorsi sono andato a vedere se potevo fare qualcosa ad altre persone”. Nel 2021 la coppia aveva perso un bambino appena nato. "Penso continuamente a quella perdita" aveva detto Van Hooydonck, "quando vedo una carrozzina in paese il mio cuore si fa in mille pezzi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia