31 Agosto 2023
Un terribile incidente ha scosso il cuore del Torinese: cinque operai sono stati investiti e uccisi da un locomotore mentre stavano eseguendo lavori di sostituzione dei binari vicino alla stazione ferroviaria di Brandizzo. L'incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte, con il mezzo viaggiante a una velocità di 160 chilometri all'ora. Fortunatamente, altri due operai sono rimasti illesi.
Uno dei momenti più inquietanti legati a questa tragedia è il post premonitore pubblicato da una delle vittime poche ore prima dell'incidente. Nel suo video TikTok, Michael Zanera, 34 anni, ha condiviso un momento mentre lavorava sui binari: "È la prima volta che mi succede mentre saldo la rotaia. Mi è uscito il crocifisso. Dio mi vuole dire qualcosa sicuramente. Nonostante lo richiamo tutti i giorni ultimamente perché non è un bel periodo per me". Il messaggio da brividi è accompagnato dalla canzone "The Power of Love". Pochi istanti dopo, Michael è diventato una delle cinque vittime dell'incidente ferroviario. Uno degli amici di Zanera ha commentato il post scrivendo: "Il segno di un destino troppo crudele, riposa in pace".
Le vittime di questa tragedia sono state identificate: Kevin Laganà, 22 anni, di Vercelli; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, originario di Capua e residente a Brandizzo; Giuseppe Saverio Lombardo, 52 anni, nato a Marsala e residente a Vercelli; e Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso. Tutti lavoravano per la Sigifer di Borgo Vercelli, un'azienda specializzata in lavori di manutenzione e armamento ferroviario, impiegante circa 100 addetti.

Le indagini sono in corso per comprendere le cause dell'incidente e le circostanze che hanno portato a questa tragedia. La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio plurimo colposi contro ignoti. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per cercare di capire cosa sia andato storto nei meccanismi di avviso e comunicazione riguardo ai lavori in corso.
La sicurezza sul luogo di lavoro è ora al centro dell'attenzione, con l'azienda Sigifer e le autorità competenti che dovranno fornire documentazione riguardante i lavori in corso e le misure di sicurezza adottate. Si cerca di capire se sia avvenuto un errore di comunicazione o se siano mancate disposizioni di sicurezza adeguate.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia