Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chi è Francesca Quaglia, la 28enne morta investita in bici da un camion a Milano: laureata in Svezia e attivista per i diritti delle donne

La giovane avrebbe cercato di farsi notare dal conducente del camion, ma è stata trascinata per diversi metri prima che il conducente se ne rendesse conto

29 Agosto 2023

Francesca Quaglia

Linkedin: Francesa Quaglia

Francesca Quaglia, una giovane ciclista di 28 anni, è stata investita e uccisa da un camion in viale Caldara, nei pressi di Porta Romana. La vittima, originaria di Bologna ma da anni residente a Milano.

Chi è Francesca Quaglia, la 28enne morta investita in bici da un camion a Milano: laureata in Svezia e attivista per i diritti delle donne

Francesca Quaglia, originaria di Bologna, aveva dedicato la sua vita alla passione per le lingue e alla scrittura, diventando anche una copywriter. Sul suo profilo Linkedin scrive delle sue esperienze lavorative più importanti, come la trascrizione dei cortometraggi del regista svedese Gösta Werner.

Laureata all'Università Ca’ Foscari di Venezia in Lingue e Letterature e Linguistica Scandinave, aveva trascorso un periodo significativo in Svezia, coltivando il suo amore per le lingue e le culture scandinave. La sua passione e il suo coinvolgimento l'hanno portata a lavorare presso la Camera di Commercio italiana per la Svezia a Stoccolma, svolgendo il ruolo di traduttrice e insegnante di italiano. Nel contesto di questa esperienza, aveva anche partecipato attivamente ai movimenti per i diritti delle donne.

Un Inaspettato tragico incidente

La tragica morte di Francesca Quaglia è avvenuta questa mattina quando era in sella alla sua bicicletta. Appassionata ciclista, preferiva spostarsi per la città su una bicicletta da corsa vintage, che questa volta è diventata involontariamente la causa della sua prematura scomparsa. Testimoni oculari hanno riferito che la giovane avrebbe cercato di farsi notare dal conducente del camion, battendo sul cassone del veicolo dopo essere stata colpita. Tuttavia, è stata trascinata per diversi metri prima che il conducente si rendesse conto della situazione.

Indagini in corso

Gli agenti della polizia locale hanno assunto il compito di indagare sulla dinamica dell'incidente, analizzando le telecamere di sicurezza circostanti per ricostruire accuratamente l'accaduto. La Procura ha anche disposto un'autopsia sul corpo di Francesca Quaglia e probabilmente il conducente del camion sarà oggetto di un'indagine per omicidio stradale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x