27 Luglio 2023
Milano, 26 luglio: la città è letteralmente squassata dalla grandine (con chicchi grossi come uova), una tempesta si abbatte sulla città provocando non pochi danni. Nelle stesse ore, a Roma, un sole battente fa registrare un picco delle temperature di 42°. E poi, notizie di incendi a Portofino e di una cappa d'afa che copre il Paese. Sembrano i titoli dei giornali di ieri, 26 luglio 2023, ma a riportarle è il Corriere D'Informazione (oggi Corriere della Sera), nel suo numero del 26 luglio 1967.
Un articolo, quello riportato alla luce dalla trasmissione Il Diario del Giorno, di Rete 4, accompagnato dal commento secco del conduttore della stessa Andrea Giambruno. Dice Giambruno, riferendosi all'allarmismo di questi giorni riguardo al tema climatico: "Non è che ci sia tutta questa gran notizia". La rivelazione della trasmissione Mediaset, ovviamente, è esplosa in un dibattito pubblico da giorni e giorni appiattito su una rappresentazione degli eventi da molti considerata velenosa ed eccessivamente sbilanciata da una sterile ricerca di sensazionalismo.
Non sono infatti in pochi, in particolare sui social, a ritenere la rilevazione del luglio '67 la prova di una certa ciclicità attorno a quanto sta avvenendo in questi giorni. Le accuse, molto numerose, on line, si scagliano quindi contro la narrazione che della questione climatica odierna viene fatta, a detta di non pochi commentatori costruita appositamente per montare artificialmente un senso di emergenza attorno ad eventi in realtà, l'articolo del Corriere d'Informazione lo confermerebbe, comuni.

Non sono tuttavia pochi, d'altro canto, a denunciare una non trascurabile incertezza sulle fonti dell'articolo del Corriere d'Informazione. Se i dati riguardanti l'improvvisa tempesta, con chicchi di grandine grossi come uova, abbattutasi su Milano non sono stati per adesso contestati dai fact checker, discorso a parte merita la temperatura record di 42° riportata nel pezzo incriminato.
Stando a quanto si legge nello stesso articolo (consultabile negli archivi online del Corriere della Sera), i 42° non sarebbero una misurazione ufficiale, mancando del luogo in cui sarebbe stata raccolta e da chi, oltre che dell'importantissimo dato sulla metodologia della rivelazione (se eseguita al suolo potrebbe tranquillamente acquisire alcuni gradi in più rispetto a quelli realmente presenti). Non a caso, nello stesso articolo viene indicata come misurazione ufficiale per il 26 luglio 1967 38°, temperatura registrata dal centro di osservazione meteorologica di Roma nord, e tutt'ora consultabile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia