Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Chiara Rossetti, chi era la guida scout morta a 16 anni schiacciata da un albero a Brescia per il maltempo

L’incidente si è verificato intorno alle 5 del mattino, quando l’abete è caduto centrandola in pieno e non lasciandole scampo. Sulla vicenda è stata aperta una inchiesta per omicidio colposo

26 Luglio 2023

Chiara Rossetti, chi era la guida scout morta a 16 anni schiacciata da un albero a Brescia per il maltempo

foto Sandro Repetto @facebook

Chiara Rossetti, 16 anni appena, è una delle vittime del maltempo in Lombardia. Un grosso abete, caduto per il forte vento, l’ha schiacciata ieri mattina presto mentre era in tenda nel bresciano, in un campo scout.

Probabilmente non si è neanche accorta di quello che stava accadendo e in pochi istanti tutto è stato spazzato via: i suoi 16 anni, il suo sorriso e il desiderio di diventare una cuoca di successo.

Chiara Rossetti era originaria di Como ed era una guida del gruppo scout Prestino composto da 70 ragazzi. Avevano allestito un campo a Palù quando ieri mattina all’alba sono stati sorpresi dal violento temporale.

Chiara Rossetti e l’incidente mentre era in tenda

La 16enne era in tenda con altre ragazze che sono rimaste lievemente ferite. I fatti sono avvenuti a Corteno Golgi, in Val Camonica.

L’incidente si è verificato intorno alle 5 del mattino, quando l’abete è caduto centrandola in pieno e non lasciandole scampo.

Chiara aveva compiuto 16 anni lo scorso 20 giugno, ed era la più piccola di tre figli. Viveva nel quartiere di Tavernola a Como, con la famiglia. Frequentava il Centro di formazione professionale di Monte Olimpino e il suo sogno più grande era quello di diventare una cuoca di successo.

La scuola ha scritto sui social un messaggio di cordoglio per ricordare la studentessa: “Ciao dolce Chiara, resterai per sempre qui con noi dove ti abbiamo conosciuta e apprezzata per la tua disponibilità e la tua motivazione. Il tuo C.F.P., incredulo e smarrito”.

Aperta inchiesta per omicidio colposo

La ragazza era partita col gruppo scout il 20 luglio e sarebbe rientrata il 27. Le sue amiche non si danno pace, così come chi la conosceva. I ragazzi che erano con lei sono seguiti da un gruppo di psicologi per ricevere sostegno.

Sulla vicenda della morte di Chiara Rossetti è stato aperto un fascicolo di indagine per omicidio colposo. Il sindaco di Corteno Golgi, Ilario Sabbadini è intervenuto dicendo che non era stata diramata alcuna allerta meteo per il maltempo: “non c’era allerta arancione e neppure rossa. Il maltempo è stato molto più forte di quello che era stato previsto” ha detto.

 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x