17 Luglio 2023
foto Questura di Siracusa @facebook
Un altro suicidio tra gli appartenenti alle forze dell’ordine, l’ennesimo: il terzo in un mese, il ventinovesimo dall’inizio del 2023.
Quella che sta assumendo sempre di più i contorni di una strage silenziosa, sembra non voler arretrare.
Nella notte di domenica a Siracusa, un poliziotto di 38 anni in forza alle Volanti, ha impugnato la pistola di ordinanza e l’ha fatta finita.
La tragedia è avventa in strada poco lontano dal suo appartamento, non sono note le ragioni del gesto.
A Siracusa è il terzo appartenente alle forze dell’ordine ad essersi suicidato nel giro di un mese. Il 15 giugno, un poliziotto di 42 anni si è tolto la vita in questura e sempre con la pistola di ordinanza. Qualche giorno prima, un altro agente a fine turno, si è impiccato nel suo appartamento.
Sulla questione è intervenuto il Nuovo Sindacato Carabinieri Sicilia che chiede l’istituzione di un osservatorio permanente atto a prevenire il fenomeno dei suicidi tra i lavoratori in uniforme.
Per il sindacato, è indispensabile che gli agenti abbiano anche un centro d'ascolto a propria disposizione, utile proprio a prevenire tragedie dovute alla disperazione e alla depressione legate spesso al forte stress dovuto alle numerose attività traumatiche che gli uomini e le donne in divisa si trovano a svolgere. Secondo il sindacato, per le forze dell'ordine manifestare disagi e stress in periodi di attività frenetica non è facile, infatti ai primi segni di disagio si rischia di incorrere in ritiro di manette, pistola e tesserino.
Secondo i dati raccolti dall’osservatorio suicidi in divisa (OSD), organo indipendente, gli episodi dall’inizio del 2023 ad oggi, sono 29 così suddivisi: 13 in Polizia di Stato; 1 carabiniere forestale; 1 in guardia di finanza; 4 carabinieri; 2 in esercito; 2 in Capitaneria di Porto; 2 polizia locale; 1 polizia penitenziaria.
Nel 2022, anno dell’obbligo vaccinale, i suicidi sono stati complessivamente 72; nel 2021 sono stati 57; nel 2020 sono stati 51.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia