05 Luglio 2023
Primavalle si prepara a dare l'ultimo saluto a Michelle Maria Causo, la giovane 17enne tragicamente uccisa il 28 giugno scorso a Roma. Oggi, alle 11, si terranno i funerali nella parrocchia che è stata sempre frequentata dai genitori di Michelle e che, in questi giorni, è diventata un luogo ancora più speciale. Don Marco, il viceparroco, conferma che la cerimonia sarà officiata dal vescovo ausiliario del settore ovest, don Baldassarre Reina.
La ragazza è stata vittima di almeno sei coltellate al torace, alle spalle e all'addome, subendo anche altre lesioni superficiali mentre cercava disperatamente di difendersi. Non è ancora chiaro il movente e, secondo i familiari della giovane, l'assassino potrebbe aver avuto dei complici che lo hanno aiutato almeno nel tentativo di disfarsi del corpo della vittima.
L'assassino, un coetaneo della ragazza, potrebbe averla uccisa per un debito di 1500 euro ed è attualmente detenuto nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove è stato condotto ieri sera. Il ragazzo è sottoposto a una sorveglianza estremamente stretta.
I legali che si occupano del caso affermano: "Considerando, tuttavia, lo stato attuale delle indagini ancora in fase iniziale, si chiede, in vista dei funerali che si terranno oggi, di osservare un rispettoso silenzio per onorare al meglio la memoria di Michelle, rispettando il dolore insopprimibile dei suoi familiari".
"Durante la liturgia, i giovani della parrocchia animeranno la cerimonia, e il coro parrocchiale intonerà canti di dolore, ma anche di speranza e di resurrezione. È vero che siamo una comunità ferita, ma stiamo cercando sinceramente la speranza nella fede", afferma don Marco, spiegando che all'esterno della chiesa sarà predisposto uno spazio per i fiori che verranno portati dagli amici e da chi vorrà rendere omaggio a Michelle. Saranno esposte anche le foto della giovane. È stata allestita un'area dedicata ai giornalisti.
La cerimonia vedrà la partecipazione del fidanzato della ragazza che ieri, sul suo profilo TikTok, ha pubblicato una foto di due fedi e ha scritto: "Buongiorno amore mio, quando vuoi mi puoi rispondere. Io ti aspetterò per sempre. Promesso amore mio".
Inoltre, sarà presente anche il liceo Gassman, che renderà omaggio alla giovane attraverso un tributo floreale. Il preside Vincenzo Lenzoni afferma: "Stiamo offrendo supporto psicologico agli studenti e alle famiglie". Non mancherà la presenza delle forze dell'ordine, con agenti in divisa e in borghese, a garantire la sicurezza durante l'evento. La famiglia della ragazza invece ha chiesto “un compassionevole silenzio”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia