Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Modena, bimbo di due anni morto annegato in piscina: genitori distratti e indagati dalla procura

Bimbo di 2 anni annega in piscina davanti a casa, tentativi di rianimazione vani

04 Luglio 2023

Blitz Nas nei parchi acquatici e piscine: chiusi 10 impianti abusivi e contaminati da batteri fecali. 83 multe in totale

Novi di Modena si sveglia sotto il segno della tragedia, con la morte prematura del piccolo Francesco Pioppi, un bimbo di soli due anni. La serata di ieri si è trasformata in un incubo per la famiglia, quando il piccolo è finito accidentalmente in una piscina montata solo da pochi giorni, proprio di fronte alla loro abitazione. L'incidente avrebbe avuto luogo intorno alle 21:50 nella frazione di Sant'Antonio di Mercadello.

Secondo le prime informazioni disponibili, sembra che il bambino sia finito accidentalmente nell'acqua, probabilmente accedendo autonomamente alla piscina. Il padre, presente in giardino con il giardiniere, si è accorto della situazione in un attimo, ma i tentativi disperati di soccorso non sono stati sufficienti a salvare la vita del piccolo Francesco.

Modena, bimbo di due anni morto annegato in piscina: genitori distratti e indagati dalla procura

La vicina di casa, ancora scossa dall'evento, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo ciò che ha potuto osservare: "Ho sentito delle urla e poi ho visto arrivare l'ambulanza. Il bimbo stava cercando il papà per avere il suo solito latte caldo prima di andare a dormire, ma in quel momento lui era fuori con il giardiniere. Senza essere notato, il piccolo si è arrampicato sulla scaletta della piscina e si è gettato in acqua forse per prendere un giocattolo. Il padre, udendo il rumore, si è precipitato verso la piscina nel tentativo disperato di salvare il figlio."

Sul luogo dell'incidente è giunto anche l'elisoccorso, ma purtroppo ogni sforzo per rianimare il bambino si è rivelato vano. Il piccolo Francesco è stato trasportato d'urgenza al Policlinico di Modena, ma la tragedia era ormai segnata.

Una dottoressa, residente nelle vicinanze, è stata tra le prime ad arrivare sul posto per prestare soccorso: "Mio marito ha sentito delle urla provenire dalle finestre aperte, così mi ha avvisato immediatamente e sono corsa qui per fornire le prime cure al bambino".

La piscina era stata montata solo pochi giorni prima di fronte alla casa dei Pioppi in vista della festa di compleanno della sorellina del piccolo Francesco, svoltasi sabato scorso.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x