Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Camera ardente di Silvio Berlusconi, oggi la cerimonia privata presso Villa San Martino ad Arcore

La camera ardente di Silvio Berlusconi è stata organizzata in forma privata presso Villa San Martino, ad Arcore. Ammessi solo parenti e amici più stretti, domani funerali di stato in duomo a Milano

13 Giugno 2023

Camera ardente di Silvio Berlusconi, oggi la cerimonia privata presso Villa San Martino ad Arcore

In corso in queste ore la camera ardente di Silvio Berlusconi nella Villa San Martino di Arcore. L’evento è privato, ammessi solo famigliari e amici, ma domani, mercoledì 14 giugno, verranno celebrati i funerali di stato presso il Duomo di Milano, a libera partecipazione.

In corso la camera ardente di Silvio Berlusconi presso villa San Martino ad Arcore

L’Italia si sveglia oggi scoprendo che quanto visto e sentito ieri, lunedì 12 giugno, non era un sogno, era tutto vero. L’uomo che a vari livelli ha definito la vita politica, la cultura popolare, il sistema sociale nazionale per più di vent’anni, è infine morto. La notizia del trapasso di Silvio Berlusconi ha polarizzato nella data del suo avvento ogni discorso pubblico, è facile immaginare anche molti privati. All’incredulità per un avvenimento improvviso, forse inaspettato, si unisce quella nello scoprire il Paese un po’ più solo, ora che il Cavaliere manca. Hanno pianto gli amici, ed hanno reso gli onori gli avversari (quasi tutti), in un lutto collettivo e sincero che, è facile immaginare, all’ex premier avrebbe dato lacrime di gioia.

Dopo l’incertezza di una giornata sospesa, dedicata a ricordare, torna tuttavia il momento degli impegni, il momento di quella frenesia della quale, chi gli era più vicino conferma, Berlusconi non sembrava riuscire a fare a meno. Oggi quindi cominceranno i doverosi riti per dargli l’addio. Camera ardente privata, alla fine, così è stato deciso. Un dispiacere per la famiglia, che avrebbe voluto rendere il momento dell’esposizione della salma un evento collettivo, allestito nello studio 20 (il più grande) di Mediaset. Nonostante le dimensioni, però, un sopralluogo dei Carabinieri ha caldamente sconsigliato questa scelta: troppo grande il previsto afflusso di persone che giungerebbero a salutare Silvio, sarebbero a rischio la sicurezza e l’ordine pubblico.

Cambio di piani, quindi, camera ardente privata, nella Villa di Arcore, dove saranno ammessi a dare l’ultimo saluto solo parenti e amici più stretti. Un momento di cordoglio per il quale sarà poi reso accessibile rendere un ultimo omaggio domani, mercoledì 14 giugno, quando all’interno del Duomo di Milano saranno celebrati i funerali di Stato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x