Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lampedusa, 288 migranti e 6 sbarchi nella notte. A Sfax la Guardia Costiera tunisina rastrella diversi trafficanti

288 migranti sono arrivati nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 maggio a Lampedusa, in 6 diversi sbarchi. Nelle stesse ore, in Tunisia, maxi operazione della Guardia Costiera porta all'arresto di diversi trafficanti

29 Maggio 2023

Lampedusa, 288 migranti e 6 sbarchi nella notte. A Sfax la Guardia Costiera tunisina rastrella diversi trafficanti

Ocean Viking migranti (foto LaPresse)

Nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 maggio 288 migranti hanno raggiunto Lampedusa in 6 diversi sbarchi. Secondo quanto riportato dalle autorità, sarebbero partiti da Sfax, in Tunisia, e Zuara, Libia. Proprio a Sfax la Guardia Costiera tunisina ha avviato una vasta operazione di rastrellamento che ha condotto all’arresto di diversi trafficanti e collaboratori della tratta.

Continuano gli sbarchi a Lampedusa, nella notte arrivati 288 migranti

Ancora sbarchi di migranti a Lampedusa. Sono 288 le persone sbarcate nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 maggio nell’isola mediterranea. 6 le imbarcazioni arrivate, individuate dalle motovedette di Guardia di Finanza e Guardia Costiera. Al loro arrivo i migranti, provenienti principalmente da Eritrea, Sudan, Etiopia, Burkina Faso, Mali, Bangladesh e Costa d'Avorio, hanno raccontato alle autorità di essere salpati dalle cittadine di Sfax, in Tunisia, e Zuara, in Libia. Ciascuna delle imbarcazioni portava tra le 20 e le 100 persone. I migranti sbarcati nella notte sono ora ospitati nell’hotspot di Contrada Imbriacola, dove dal giorno prima risiedono anche i 130 arrivati sabato su 4 barchini.

In Tunisia maxi operazione della guardia costiera per arrestare diversi trafficanti e collaboratori

Aumenta in Tunisia la tensione nell’area di Sfax, regione costiera diventata ormai l’epicentro delle partenze dal Paese nord africano. Il Portavoce della Guardia Nazionale di Tunisi ha reso noto in queste ore che la Guardia Costiera di Kerkennah e di Sidi Youssef avrebbe lanciato tra il 27 ed il 28 maggio una vasta operazione di rastrellamento di intermediari specializzati nell’immigrazione clandestina. Tra questi c’è anche un trafficante ricercato per “attraversamento illegale delle frontiere marittime”, un ricercato per “associazione a delinquere al fine di aiutare le persone ad attraversare illegalmente i confini marittimi” e altri due individui, per motivi similari, a bordo di un’auto mentre portavano tre subsahariani ad uno dei punti di partenza dei barchini diretti in Italia. Ad El Assouda, poi, sono stati arrestati altri tre tunisini mentre trasportavano 10 migranti in un furgone verso la costa di Sfax.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x