Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Clochard colpisce vigile urbano con una spranga nei pressi del Duomo di Napoli: agente spara 7 volte ferendolo a una gamba

L’agente a terra spara sette volte mentre il senzatetto cercava ancora di colpirlo. Ha ricevuto diversi punti di sutura alle braccia e alla testa dopo l'aggressione da parte del senza fissa dimora

23 Maggio 2023

Napoli, clochard prende a sprangate agente di polizia nei pressi del Duomo: vigile spara 7 volte ferendolo a una gamba

Fonte: Twitter @InFoDifesa

Attimi di paura nel centro di Napoli, quando il Luogotenente Salvatore Ruoppolo di 63 anni è stato aggredito da un senza dimora fissa con una spranga. Secondo le prime indagini, il senza fissa dimora sarebbe un giovane uomo di origine africana già noto alle autorità.

Clochard colpisce vigile urbano con una spranga nei pressi del Duomo di Napoli: agente spara 7 volte e lo ferisce a una gamba

L’episodio è avvenuto attorno alle ore 9,00 in zona Duomo, dove l’uomo avrebbe reagito con violenza in seguito al tentativo da parte del vigile di farlo alzare dal giaciglio. Stando alle prime ricostruzioni, l’aggressore avrebbe impugnato una sbarra di ferro e colpito brutalmente l’agente di polizia alla testa, lasciandogli il volto tumefatto e sanguinante. Il vigile avrebbe poi sparato da terra almeno sette colpi di pistola per farlo desistere, uno dei quali ha ferito il clochard ad un ginocchio.


I primi soccorsi sono stati prestati da alcuni passanti, che avrebbero cercato di linciare il senza fissa dimora per allontanarlo. L’intervento dei carabinieri e dei militari dell’esercito ha permesso in seguito di bloccare l’uomo e ristabilire l’ordine. La vittima, Salvatore Ruoppolo, è stato successivamente trasportato in codice rosso all’Ospedale del Mare, riportando trauma cranico, occhio sinistro tumefatto e possibili fratture a clavicola e braccio sinistro. Ha ricevuto diversi punti di sutura alle braccia e alla testa. L’aggressore è stato invece trasportato al Vecchio Pellegrini della Pignasecca non in pericolo di vita. 

Clochard aggredisce vigile al Duomo di Napoli: le ricostruzioni

Sulla vicenda indagano gli investigatori dell'Ufficio Prevenzione Generale della Polizia di Stato. Per il Sindaco Manfredi “è stata legittima difesa”. Un testimone invece dichiara: "Il vigile, colpito alla testa da un'asta di ferro, era in una pozza di sangue. Allora ha preso la pistola e ha sparato in aria solo per difendersi. Uno dei proiettili ha colpito l'africano. Sennò lo uccideva".

Ho visto il vigile per terra sparare e sono scappato. Cioè io sto lavorando e mi posso trovare all'improvviso una pallottola sul corpo", ha aggiunto un barista che ha assistito alla scena.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x