08 Maggio 2023
Michele Sica, fonte: Twitter @rebeccalandi88
Lutto nel mondo del pattinaggio artistico a rotelle. Michele Sica, ex campione del mondo ed ora allenatore è morto a 26 anni. Sica era volto noto nell'ambiente visti i recenti successi conseguiti con la Nazionale italiana maggiore (due volte il titolo mondiale) e considerato che allenava ormai da un po' di tempo le ragazze alla Polisportiva Giovanni Masi di Casalecchio. Diverse ipotesi si stanno susseguendo sulla causa della morte. Secondo il Resto del Carlino il 26enne sarebbe caduto dal balcone di casa a Sala Bolognese, dove abitava, ma c'è anche chi riporta che avrebbe avuto un incidente in Francia, a Parigi dove era in vacanza. Sica è nipote del celebre pugile Elio Cotena.
Sica, napoletano di origine è stato due volte campione mondiale juniores di pattinaggio artistico. Biologo nutrizionista, laureato in Scienze motorie, si era dato all'insegnamento degli atleti di pattinaggio di 15-16 anni.
Una perdita enorme, che ha ricevuto il cordoglio della sua Polisportiva: "È con immenso dolore ed incredulità che comunichiamo l’improvvisa e prematura scomparsa del giovane allenatore di Polisportiva MasiPattinaggio e amico Michele Sica. Michele era con noi da alcuni anni, era nato nel 1997 e prima di dedicarsi all'allenamento aveva avuto una importante carriera da pattinatore artistico con un titolo Mondiale juniores nel 2016 e un argento Europeo senior nel 2018. Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia". Quando si è diffusa la notizia moltissimi utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se la morte improvvisa fosse collegata alla vaccinazione contro il Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sul vaccino Covid ed eventuali reazioni avverse.
Sica era arrivato a Casalecchio nel 2016. Nel corso della sua carriera ha conseguito per due anni di seguito la medaglia d’oro ai Mondiali Junior nel 2015 (Cali) e nel 2016 (Novara) oltre che l’argento ai Campionati Europei della massima categoria nel 2018 a Lagoa (Portogallo).
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia