Sabato, 25 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio ad Andrea Augello, morto a 62 anni il senatore di FdI dopo una lunga malattia

Si è spento dopo una lunga malattia il senatore di Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni: "Un punto di riferimento"

28 Aprile 2023

Andrea Augello, è morto il senatore Fdi

Andrea Augello, fonte: imagoeconomica

È morto dopo una lunga malattia il senatore di FdI Andrea Augello. Aveva 62 anni ed aveva fatto la sua adesione al partito della Meloni nel 2018. Alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene candidato per il Senato come capolista di FdI nel plurinominale Lazio 02 risultando eletto. Importante figura nel panorama politico romano, la sua scomparsa è stata annunciata sui social da Roberta Angelilli, vicepresidente FdI della Regione Lazio e moglie del senatore: "In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori".

Addio ad Andrea Augello, morto il senatore di FdI dopo una lunga malattia

Andrea Augello aveva 62 anni ed un lungo trascorso in politica. È nato a Novara nel 1961 iniziando ad appassionarsi della  politica da giovanissimo militando nel Fronte della gioventù. Una vita nella destra, si iscrisse ad Alleanza nazionale e al Popolo della libertà. Nel quarto governo Berlusconi fu sottosegretario alla Pubblica amministrazione e poi è progressivamente diventato tra gli esponenti di rilievo del partito di Giorgia Meloni a Roma e nel Lazio.

Quando si è diffusa la notizia della sua morte, moltissimi utenti hanno effettuato ricerche sul web per capire se il malore improvviso fosse collegato alla vaccinazione contro il Covid, ma per il momento non ci sono informazioni sul vaccino Covid ed eventuali reazioni avverse. Proprio la premier lo ha ricordato così sui propri social: "Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere".

Un minuto di silenzio al Senato per onorare la scomparsa di Andrea Augello

Il Presidente del Senato Ignazio La Russa in aula ha dichiarato: "Purtroppo è arrivata la conferma: qualche ora fa è venuto a mancare un nostro collega, il senatore Andrea Augello. Credo fosse doveroso riferirlo e dedicargli qualche secondo di silenzio".

Lucio Malan, presidente dei senatori di Fratelli d’Italia ha invece affermato: "I senatori del gruppo Fratelli d’Italia hanno appreso con dolore la notizia della morte del caro collega Andrea Augello. Una vita dedicata all’impegno culturale, alla militanza politica, proseguita anche durante la lunga malattia che lo ha colpito. Alla moglie e ai figli vanno i sensi del nostro cordoglio e la nostra vicinanza".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x