09 Aprile 2023
Santa Margherita Ligure
Nell’attesa di incontrarLa all’uscita di un nostro panificio con un pezzo di focaccia calda tra le mani o ai tavoli dei nostri ristoranti a gustare il rinomato Gambero di Santa, mi fa piacere raccontarLe che Santa Margherita Ligure sta proseguendo il suo impegno in progetti e azioni per migliorare la sicurezza, i servizi, la qualità della vita e la tutela dell’ambiente (sotto quest’ultimo profilo cfr. www.santagreen.it).
Abbiamo implementato ulteriormente la videosorveglianza, confermato la Bandiera Blu per la qualità delle acque e dei servizi per la balneazione e la Bandiera Lilla per gli standard di accessibilità, raggiunto una media stabile del 75-80% di raccolta differenziata dei rifiuti, attivato un nuovo servizio di bike sharing molto più smart e performante, realizzato una nuova piazza pedonale (piazza San Bernardo) e riqualificato una preesistente (Piazza V. Veneto), potenziato le opere di difesa a mare della nostra costa, attivato l’accoglienza del porto al 100%, e adottato vari provvedimenti per la sostenibilità ambientale.
Con il suo sistema museale, il suo parco e il suo giardino all’italiana, Villa Durazzo è il cuore artistico culturale della città. Ma non è solo una location per eventi e cerimonie; è anche sede di corsi di studio in diversi ambiti frequentati da studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. O più semplicemente è un luogo dove trascorrere qualche ora della giornata immersi nel verde o affacciati sul golfo del Tigullio.
Gli spazi museali sono: il museo dedicato al poeta Camillo Sbarbaro; la ricostruzione dello studio dello scrittore Vittorio G. Rossi, la Collezione Bellometti. A questi si aggiungono le due sale del Castello cinquecentesco allestite con esposizioni multimediali
- quadri parlanti, proiezioni, postazioni interattive per bambini - che raccontano la storia marinara di Santa Margherita Ligure. La terrazza del Castello è uno dei punti più panoramici della città.
Dal 2015, Santa Margherita Ligure è Bandiera Blu per la qualità del mare e dei servizi turistici legati alla balneazione ed è Bandiera Lilla per i servizi turistici dedicati a persone con disabilità motoria.
In estate viene attivata la Corrierina del Mare, bus navetta gratuito per le spiagge e uno speciale battello che rimuove dal mare i rifiuti galleggianti.
Panne antiquinamento vengono montate a chiusura della baia di Paraggi trasformandola in una piscina naturale.
In città è presente un efficace sistema di raccolta dei rifiuti che ha portato la percentuale di differenziata a superare l’80%.
Lettera di accompagnamento:
Deplinat eventi:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia