28 Marzo 2023
L'ospedale pediatrico Bambino Gesù ha un nuovo presidente. Tiziano Onesti è l'uomo scelto dal Papa per rappresentare uno degli ospedali più importanti della capitale.
Onesti succede alla dimissionaria Mariella Enoc, 79 anni, che ricopriva l’incarico di presidente dell'ospedale pediatrico dal 2015. Resterà in carica per 3 anni, con mandato che prenderà efficacia dal primo aprile 2023. La presidente uscente non lascia il Bambino Gesù, ricoprirà l'incarico di "consultore per i progetti di sviluppo dell’Ospedale per il tempo necessario".
Onesti si presenta alla guida della struttura gianicolense con un curriculum vitae di prestigio: professore ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Roma Tre, revisore dei conti dell'ospedale vaticano e braccio destro del cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.
Durante la carriera accademica -come si legge nel comunicato del Bambin Gesù- il professore ha anche ricoperto incarichi di vertice in società come Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Eni e Telecom.
Il nuovo presidente -spiega la nota diffusa dalla Santa Sede- sarà incaricato di dare il via alla nuova sede e di potenziare il processo di digitalizzazione.
L'ospedale del vaticano, infatti, ha in progetto lo spostamento a meno di 5km di distanza. Uno degli ospedali pediatrici più importanti e preparati d'Europa sta, infatti, progettando, di concerto con il governo, la Regione Lazio e il Comune di Roma, di trasferirsi all'ex ospedale Forlanini.
"Lavorare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – ha dichiarato Onesti - è una grande responsabilità, ma anche una grande benedizione: un'occasione per servire la vita con amore e umiltà".
Belle le parole di ringraziamento nei confronti del Papa e dell'ex presidente Enoc: "Sono davvero grato al Santo Padre per il privilegio che mi ha concesso, e determinato a svolgere il mio lavoro con dedizione e spirito di servizio, nel solco di quanto ha fatto il Presidente Mariella Enoc, con la quale collaboro da quasi sette anni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia