Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a Bruno Astorre, l'esponente del PD si è suicidato in Senato. Aveva 60 anni

Il senatore è morto mentre si trovava in uno degli uffici del Senato a palazzo Cenci. Il portone adesso è chiuso

03 Marzo 2023

Addio a Bruno Astorre, morto per malore improvviso in Senato l'esponente del PD. Aveva 60

Bruno Astorre, Fonte: Imagoeconomica

Bruno Astorre, senatore del Pd, è morto mentre si trovava in uno degli uffici del Senato a palazzo Cenci. Il portone dell'immobile è adesso stato chiuso. A quanto pare, secondo una prima ipotesi, il senatore si sarebbe tolto la vita gettandosi dal palazzo: già nelle settimane precedenti aveva manifestato disturbi.

Addio a Bruno Astorre, morto in Senato

Bruno Astorre era nato a Roma nel'11 marzo 1963 e avrebbe tra poco compiuto 60 anni. Il Senatore, dal 2013, era segretario regionale del Pd nel Lazio. Era sposato con Francesca Sbardella, sindaca eletta con il Pd di Frascati.

"Rimango attonito alla tragica notizia della morte di Bruno Astorre. Non riesco a trovare parole di fronte ad un simile dramma. C'è il silenzio. C'è la preghiera. L'abbraccio ai suoi cari". Questo il messaggio scritto su twitter dall'ex segretario del Pd, Enrico Letta.

Il cordoglio della politica

Davanti Palazzo Cenci ci sono radunati altri esponenti del Pd che lo avevano conosciuto. Tra gli altri ha fatto sentire la sua presenza anche l'ex segretario del Pd, Nicola Zingaretti assieme alla senatrice Dem Cecilia D'Elia. Zingaretti non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Nel palazzo è entrata anche la polizia scientifica per i rilievi.

"Sconvolto dalla notizia della scomparsa del senatore Bruno Astorre. Una persona intelligente e generosa che ha dato moltissimo al nostro territorio. Mi stringo al dolore dei suoi cari e di tutta la comunità democratica che gli voleva bene", ha scritto il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. "Tutta la comunità democratica sconvolta e profondamente addolorata dalla tragica notizia", ha detto invece la nuova segretaria del Pd Elly Schlein.

"Un avversario leale, una persona perbene", ha detto Giorgia Meloni, che si è detta "profondamente turbata dalla notizia". Anche si stringe "al dolore al dolore della moglie, della famiglia e della sua comunità politica".

Bruno Astorre, la carriera politica

Bruno Astorre è nato a Roma l11 marzo del 1963. E' stato un politico italiano, senatore dal 2013 al 2023 e segretario regionale del PD nel Lazio dal 2018 al 2023. Dopo una lunga militanza sempre tra le file del partito democratico, alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 è stato candidato per il Senato come capolista nel collegio plurinominale Lazio 02 risultando eletto.

Astorre si era sposato dal 4 settembre 2021 con Francesca Sbardella, sua compagna di partito. Sbardella è sindaca di Frascati dal 20 ottobre 2021.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x