26 Gennaio 2023
Neve a Milano (fonte foto Lapresse)
Previsioni meteo weekend sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023: neve abbondantissima in arrivo anche in pianura. A causarla è il cosiddeto "effetto ASE" (Adriatic Snow Effect). Scopriamo quali saranno le regioni più colpite. Prima caleranno le temperature, poi ci saranno vere e proprie bufere di neve.
Correnti di aria gelida stanno per raggiungere l'Italia e potrebbero portare ad un repentino cambiamento del clima nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023, come spiegano le previsioni meteo del weekend. La neve scenderà anche in pianura, a quote molto basse, e sarà abbondantissima. A causare delle vere e proprie bufere di neve sarà l'effetto ASE (Adriatic Snow Effect).
Si tratta di una particolare configurazione meteorologica che si genera quando aria gelida scende da Nord Est, formando una bassa pressione nei pressi del mar Ionio/basso Adriatico, con i venti freddissimi. Questi scavalcano prima le Alpi Dinariche, tra Croazia e Bosnia Erzegovina, poi scorrono sul mar Adriatico, come fa sapere ilmeteo.it. Questi venti freddi e secchi scorrono sulla superficie marina, sollevando in maniera brusca l'aria più "tiepida" presente sull’acqua. Tale meccanismo produce la genesi di nubi cumuliformi, le quali, a gran velocità, si spingono verso le nostre coste, in particolare quelle adriatiche, provocando improvvise bufere di neve fino a bassissima quota, se non in pianura.
Nel prossimo weekend arriverà aria molto fredda sull'Italia. Nel corso di sabato 28 gennaio non sono da escludere nevicate fino a bassa quota sui settori centrali adriatici su Marche, Abruzzo e Molise. Saranno inoltre possibili rovesci sul resto del Sud e sulle due Isole Maggiori, con neve a quote relativamente basse anche su Campania, Basilicata e Calabria. Questi fenomeni saranno accompagnati da freddi venti dai quadranti settentrionali. Altrove il tempo sarà più stabile, anche se con clima freddo e rischio di nebbie sulle pianure settentrionali.
Domenica 29 gennaio 2023 l'alta pressione dovrebbe tornare a guadagnare maggiore spazio sul nostro Paese. Salvo per ultime precipitazioni al Sud, specie sulla Sicilia, il sole potrebbe tornare ad affacciarsi sulla maggior parte delle regioni. Le temperature si manterranno piuttosto basse, in particolare di notte e al primo mattino. I valori saranno ben al di sotto dello zero e ci sarà la possibilità di estese gelate in molte città del Centro-Nord.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia