13 Gennaio 2023
Achille Mauri, fonte: Facebook, pagina Il Circolo dei Lettori
Nella giornata venerdì 13 gennaio 2023, è morto in Argentina Achille Mauri, presidente della piattaforma di Messaggerie Italiane (fondata nel 1914 e rilevata dal padre Umberto negli anni trenta). L'uomo si è spento all'età di 83 anni. La Messaggerie Italiane è la più grande azienda distributrice di libri in Italia.
Mauri è deceduto in un letto di ospedale di Rosario, in Argentina. A quanto pare, l'uomo - al momento del decesso - era contagiato dal Covid.
In una celebre intervista, Achille Mauri aveva parlato dell'arrivo del Web nel mercato editoriale. "Anche se oggi non fa più paura a nessuno, credo che comunque il digitale crescerà", aveva detto. "Non è difficile trovare dei lettori forti che usano tutti e due gli strumenti di lettura. In aereo, ad esempio, leggono l’e-book e poi a casa hanno l’edizione cartacea. Diciamo che fra i vari prodotti oggetto di concorrenza del digitale, il libro ha la fortuna di essere un oggetto perfetto. Ha raggiunto l’apice del suo percorso evolutivo. Possiede la perfezione dell’uovo, sotto molti punti di vista"
Nella stessa intervista, andata in scena nel 2020, aveva spiegato quello che intendeva dire con la metafora dell'uovo: “Le uova sono notoriamente prodotte da galline, richiedono un nutrimento minimo, a buon mercato. Ne producono un’infinità in tutto il mondo, con le uova si sfamano numeri giganteschi di persone, in certi casi creano la possibilità della sopravvivenza. Inoltre, consideriamo nell’uovo la compiutezza di un design assoluto, in più ha un suo 'tepore' non è mai freddo, la carta del libro non è mai 'fredda'. E poi è anche un elemento d’arredo, comprerei metri quadri di libri solo per arredare, se poi li leggo anche oppure no, pazienza. È un’allegria totale".
Da alcune informazioni raccolte da membri della sua famiglia, l'uomo, al momento del decesso, sarebbe stato affetto dal Covid, anche se non sarebbe stato il virus a provocargli la morte. Inoltre, sempre a quanto risulta, Achille Mauri potrebbe non aver reagito molto bene alla quarta dose di vaccino, somministrata lo scorso autunno. A seguito della vaccinazione, infatti, il suo quadro clinico sarebbe peggiorato e avrebbe avuto problemi all'apparato cardio-circolatorio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia