08 Gennaio 2023
fonte: Facebook @albinaperri
Manuel Gabrielli, 47 anni, era stato il legale di Mario Frigerio, l'unico sopravvissuto alla strage di Erba del 2006.
E' stato trovato morto nella sua casa di Novedrate in provincia di Como venerdì 6 gennaio. L'avvocato lascia la moglie e due figli. La procura di Como ha disposto l'autopsia. Gli inquirenti non escludono il gesto volontario.
Una morte improvvisa, quella dell'avvocato Manuel Gabrielli, su cui la procura della repubblica di Como ha dato disposizione di effettuare gli esami autoptici del caso. L'avvocato è stato trovato dalla moglie all'interno del garage della sua casa di Novedrate senza vita. L'episodio si è verificato nella serata dello scorso venerdì 6 gennaio. La donna, dopo aver rinvenuto il corpo senza vita del marito, ha fatto scattare immediatamente l'allarme, ma purtroppo, era troppo tardi.
La procura di Como ha deciso di procedere con l'autopsia, nella convinzione di poter così risalire alle cause del decesso del 47enne. Iscritto al Foro di Monza, l'avvocato Gabrielli aveva lo studio a Seregno. Avvocato penalista, attivo soprattutto in Brianza, aveva dei trascorsi come consigliere comunale proprio a Novedrate. In carriera si era occupato di processi di criminalità organizzata. Attualmente stava seguendo un processo su un omicidio avvenuto a Monza un paio di anni fa e avrebbe dovuto battersi per l'innocenza del suo assistito mercoledì, davanti alla Corte di Assise brianzola.
Gabrielli fu il legale di Mario Frigerio, unico sopravvissuto della strage di Erba e teste chiave della vicenda che portò all'ergastolo i vicini Rosa Bazzi e Olindo Romano. La procura di Como ha disposto l'autopsia per fare luce sul caso. Gli inquirenti non escludono il gesto volontario.
Della strage di Erba si è tornati a parlare di recente, con nuove dichiarazioni dal carcere di Olindo Romano, che sta scontando con la moglie Rosa Bazzi l'ergastolo per la morte di Raffaella Castagna, del figlio Youssef Marzouk, della madre Paola Galli e della vicina di casa Valeria Cherubini, moglie di Frigerio. L'uomo sostiene, con la consorte, di essere stato incastrato e di essere innocente.
La morte improvvisa del legale Manuel Gabrielli avviene dunque a pochi giorni di distanza dall'intervista rilasciata proprio da Olindo Romano, in cui quest'ultimo ha voluto ancora una volta ribadire l'estraneità ai terribili fatti sia sua che della moglie Rosa. La difesa dei coniugi ha parlato di recente di nuove prove e di un testimone chiave che dimostrerebbero l'innocenza dei due coniugi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia