Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Parco d’Abruzzo, orsa aggredisce 33enne e lo ferisce a una gamba e all’addome: salvato dal suo cane

L'uomo, Antonio Rabbia chiede ora il risarcimento per i danni riportati

30 Dicembre 2022

Parco d’Abruzzo, orsa aggredisce 33enne e lo ferisce a una gamba e all’addome: salvato dal suo cane

fonte: pixabay

Brutta disavventura ma con un lieto fine, al Parco d'Abruzzo, al confine con la provincia di Frosinone, per un 33enne, Antonio Rabbia, che è stato aggredito da un'orsa, riportando ferite alla gamba sinistra e all'addome. Stava facendo una passeggiata, quando è stato aggredito dall'animale, riuscendo poi a fuggire grazie all'aiuto del cane che era con lui. 

Parco d’Abruzzo, orsa aggredisce 33enne e lo ferisce a una gamba e all’addome

L'uomo, aggredito dal grande animale durante una passeggiata nei boschi di Forca d'Acero, è riuscito a fuggire solo grazie all'intervento del suo cane, che quando lo ha sentito gridare, ha abbaiato fino a fare mollare la presa. L'orso si era probabilmente sentito minacciato per via dei cuccioli con lui ed ha attaccato l'uomo in segno di difesa. 

Attaccato dall'orso e salvato dal suo cane  

Secondo le prime indagini, il 33enne stava passeggiando con il suo cane sulla provinciale 666 verso Forca d'Acero, quando si è imbattuto in un orso nel territorio del Parco nazionale d'Abruzzo. L'animale lo ha attaccato prima che lui riuscisse a mettersi in salvo, dandogli una zampata e un morso all'addome. L'uomo è riuscito a salvarsi solo dopo essere salito su un albero: a quel punto è intervenuto il suo cane, che ha iniziato ad abbaiare verso l'orso, allontanandolo dal padrone. Il 33enne è riuscito a scendere e salire in macchina per chiedere quindi aiuto.

Dopo l'intervento del cane, l'uomo si è recato con la sua auto nell'ospedale di Cassino, dove i medici lo hanno medicato prescrivendogli 20 giorni di cure e di riposo sorvegliato. Ora Antonio Rabbia si è rivolto ad un avvocato per chiedere un risarcimento al Parco per i danni fisici subiti, consapevole che l'animale non possa ripagare le ferite ottenute. Tanto spavento per la vittima, ma con un lieto fine e qualche ferita "da battaglia". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x