Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Siena, stupro di gruppo, il calciatore del Genoa Portanova condannato a 6 anni di reclusione per violenza sessuale

Il centrocampista del Genoa e altri 3 ragazzi sono indagati per violenza sessuale di gruppo ai danni di una studentessa 22enne nel centro storico di Siena. A settembre la giovane aveva rifiutato un'offerta risarcitoria presentata dal difensore del giocatore

06 Dicembre 2022

Siena, stupro di gruppo, il calciatore del Genoa Portanova condannato a 6 anni di reclusione

È stato condannato a 6 anni di reclusione Manolo Portanova, il centrocampista del Genoa di 22 anni, accusato di uno stupro di gruppo, avvenuto in un appartamento di Siena nel maggio del 2021. La vittima è una studentessa toscana di 22 anni che ha denunciato la vicenda, presentandosi anche all'udienza. La pena è stata stabilita, dopo la camera di consiglio, dal giudice del tribunale di Siena Ilaria Cornetti

Siena, stupro di gruppo, Portanova condannato a 6 anni di reclusione

La sentenza arriverà probabilmente il 6 dicembre, al processo con rito abbreviato che vede imputato per violenza sessuale di gruppo il calciatore del Genoa Manolo Portanova e un altro giovane, Alessio Langella. I fatti contestati risalgono al maggio 2021 e la vittima una studentessa di 22 anni.

L’udienza, avvenuta nella giornata di oggi, si è protratta per per 9 ore. Per Portanova e Langella, il pm Nicola Marini ha chiesto una condanna a 6 anni reclusione. Un terzo imputato, Alessandro Cappiello 25 anni, è stato rinviato a giudizio: processo al via a febbraio. Stabilita una provvisionale da 100mila euro, il risarcimento sarà definito in sede civile. Ci sarebbe anche un quarto indagato, che era minore di età nel periodo in cui fu messa in atto la violenza, motivo per cui dell’inchiesta si è occupata la procura dei minorenni di Firenze.

I difensori di Portanova e Langella hanno chiesto l’assoluzione dei loro assistiti. In aula era presente anche il calciatore del Genoa che, secondo quanto appreso, avrebbe rilasciato una dichiarazione spontanea per ribadire la sua innocenza. All’uscita dal tribunale Portanova non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti.

Siena, il calciatore Portanova condannato per violenza sessuale di gruppo

La vicenda al centro del caso è avvenuta nella notte tra il 30 e il 31 maggio 2021, in un appartamento del centro storico di Siena. Nella giornata successiva, la 22enne si è recata al pronto soccorso per fare le visite accurate. La sua denuncia ha fatto partire una serie di indagini, condotte con anche accertamenti sui cellulari degli indagati: al centro del processo anche un filmato girato con il cellulare di un imputato, che ritrarrebbe quanto accaduto. La giovane, ascoltata per 7 ore nel corso di un incidente probatorio a luglio scorso, a settembre aveva rifiutato un'offerta risarcitoria presentata dal difensore del giocatore.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x