05 Dicembre 2022
Una barca di 6 metri carica di migranti è affondata domenica sera davanti alle coste di Lampedusa. La guardia costiera è riuscita a mettere in salvo 32 persone, tra cui 3 donne. Risultano però esserci 4 persone disperse: si tratta di due uomini e due bambini, uno di 6 mesi e uno di 6 anni, i cui genitori sono invece stati portati in salvo sulla terraferma. A recuperare i profughi del barchino affondato sono stati gli uomini della motovedetta Cp327 della guardia costiera.
Il sindaco di Lampedusa si appella agli interventi dell'Europa, dopo l'ennesima tragedia in mare al largo della sua isola. Il sindaco di Lampedusa e Linosa, Filippo Mannino, chiede il soccorso e l'intervento dell'Europa e avverte: "C'è troppo silenzio e troppo immobilismo attorno a questi morti. In poco più di 5 mesi di mandato ho accolto tantissime persone e procurato bare per i morti. Ma ci sono stati anche i dispersi e di tantissimi tra loro non è stato trovato nemmeno il cadavere. Intervenga l'Europa. Serve cambiare immediatamente il regolamento di Dublino e serve, concretamente, una collaborazione tra gli Stati membri".
A bordo della Geo Barents 164 sopravvissuti. Il team di Medici senza frontiere all'opera sulla Geo Barents hanno effettuato una nuova operazione di salvataggio soccorrendo 90 persone, tra cui oltre 35 minori e 5 donne, che erano in viaggio su un gommone diretto alle coste italiane. Il minorenne più piccolo, non accompagnato, aveva appena 10 anni.
Poche ore prima erano stati messi in salvo sempre dai Msf della Geo Barents altri 74 migranti al largo della Libia, tra i quali molte donne e bambini. Le persone recuperate, hanno detto i responsabili di Medici senza frontiere, sono esauste dopo essere rimaste per 15 ore in acqua in condizioni meteorologiche molto difficili.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia