Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Killer Roma Prati, De Pau ha filmato gli omicidi delle donne cinesi

Il pm convalida il fermo per l’assassinio di Prati. Lui si è avvalso della facoltà di non rispondere dicendo di “Non ricordare nulla”. Difesa: profilo psichiatrico da esaminare. Indagini su un altro delitto

23 Novembre 2022

Omicidi Roma Prati, De Pau voleva scappare dopo i delitti: passaporto cubano in cambio di denaro

Sono stati trovati due video fatti con il cellulare, in cui De Pau ha ripreso le fasi dell'omicidio delle due donne cinesi, avvenuto il 17 novembre in via Riboty a Roma. Un macabro dettaglio con cui il pm convalida il fermo per il 51enne, che ad ora si astiene dal rilasciare interviste dicendo di "non ricordare nulla".

Killer Roma Prati, i video di De Pau durante gli omicidi delle donne cinesi

Si tratta di video trovati nel telefono dell'indagato dagli inquirenti coordinati dalla Procura di Roma. L'uomo aveva lasciato il telefono nell'appartamento, prima di recarsi in via Durazzo, dove è avvenuto il terzo delitto.

Due video, di 14 e 42 minuti, registrati rispettivamente alle ore 10.23 e alle 10.38 di giovedì 17 novembre che “documentano in maniera incontrovertibile e raccapricciante l’omicidio delle due donne cinesi commesso da Giandavide De Pau, dopo aver consumato con le stesse rapporti sessuali ed aver preteso di rimanere solo mandando via altri clienti”.

Omicidio Roma Prati, i dettagli del GIP sul triplice omicidio 

Il GIP riporta i dettagli raccapriccianti delle vicende. “Nei video emerge come, dopo aver ripreso l'atto sessuale, De Pau sposta il telefono e si inquadra le scarpe. Dopodiché il telefono viene appoggiato oscurando la telecamera, ma continua ad essere registrato l’audio e si sente entrare nella stanza l’altra donna cinese”. “Al minuto 1.09 si sentono rumori e la donna urlare, ma il suono giunge come soffocato. Entra l’altra donna che chiede cosa stesse succedendo e subito dopo si sentono le urla strazianti anche della seconda donna, che viene aggredita. Si sente dunque il rumore di una porta che sbatte e poi il rumore più forte di un’altra porta, probabilmente quella di ingresso che viene aperta, e dal minuto 2.41 si sente il rantolo della donna in fin di vita, ritrovata poi agonizzante sul pianerottolo. Dopo qualche minuto si sente la voce del portiere e poco dopo dei soccorritori giunti sul posto”.

Le due donne sono Yang Yun Xia, 45 anni, e Li Yan Rong, 55 anni, entrambe di origine cinese. All’identificazione delle due donne si è arrivati grazie al lavoro degli agenti della Polizia Scientifica ed ai i colleghi dell’Ufficio Immigrazione. Insieme alle due cinesi è stata uccisa Martha Castano Torres, colombiana di 65 anni.

Giandavide De Pau resta in carcere

Giandavide De Pau, intanto resta in carcere, attualmente detenuto a Regina CoeliIl GIP ha convalido il fermo. Nell’interrogatorio l'uomo si è avvalso della facoltà di non rispondere. "Contrariamente a quanto sostenuto circa il suo stato di confusione e di non ricordare nulla", tutti gli elementi raccolti "fanno presumere che fosse pienamente consapevole dei gravissimi fatti da lui commessi ai danni delle tre donne".

"La estrema gravità dei fatti commessi in un brevissimo arco temporale ai danni di tre donne durante la consumazione di rapporti sessuali, la particolare efferatezza e brutalità dei tre omicidi, due dei quali addirittura ripresi in diretta dall’indagato; insieme ai precedenti da cui lo stesso è gravato, appaiono sintomatici di una personalità particolarmente violenta, aggressiva e priva di freni inibitori e inducono a ritenere elevatissimo, attuale e concreto il pericolo di reiterazione di reati della medesima specie".

Un profilo psichiatrico, quello di De Pau, assolutamente da esaminare, mentre indagini su un altro delitto sono in corso. Si tratta di un omicidio analogo, di una donna che si prostituiva, risalente ad anni fa ma con le stesse modalità. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x