Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Soumahoro, deputato Sinistra Italiana, coop di famiglia sotto indagine per "maltrattamenti" e stipendi non pagati

Il deputato originario della Costa d'Avorio che si presentò in parlamento con gli stivali si trincera dietro un "no comment". Per anni ha denunciato lo sfruttamento dei braccianti in televisione

17 Novembre 2022

Soumahoro deputato Sinistra Italiana, coop di famiglia sotto indagine per "maltrattamenti" e stipendi non pagati

Guai in vista per il "deputato con gli stivali" Aboubakar Soumahoro, eletto in parlamento con Sinistra Italiana + Verdi. O meglio, per la sua famiglia. Secondo le ultime indiscrezioni è in corso un'indagine su minorenni sfruttati e discriminati dalle coop appartenenti a moglie e suocera del neo parlamentare, che fece discutere per essersi presentato alla Camera il primo giorno con gli stivali ed il pugno alzato. Per anni infatti Soumahoro ha denunciato in tv lo sfruttamento dei braccianti nei campi, ricevendo spesso il plauso degli opinionisti presenti, ed alla fine ha toccato il punto più alto entrando in Parlamento. Ma adesso tutto gli si potrebbe ritorcere contro.

Soumahoro, indagine in corso sulle coop di famiglia

C'è da precisare come l'indagine non sia su di lui, ma sulla famiglia. I migranti arrivati nei centri di accoglienza da loro gestiti hanno sporto denuncia: maltrattamenti, stipendi non pagati, sfruttamento minorile e mancanza di servizi essenziali come luce e acqua. "Un altro inferno dopo l'inferno da cui siamo scappati", denunciano vari migranti. 

La procura ha aperto un'indagine a Latina ed aspetta di fare chiarezza. Lui, sollecitato sulla questione ha ribadito con un secco "no comment". Bocche cucite da parte di Soumahoro ma non dei minorenni sfruttati che chiedono giustizia. "L’elettricità e l’acqua sono state tagliate per molto tempo. Non c’è cibo né ci sono vestiti. Stavamo lavorando e poi ci hanno spostato in un posto a Napoli peggiore del primo e tutti quelli che lavorano qui sono razzisti” denuncia Nader, un minore.

"Il cibo non era buono e non c’era acqua né elettricità. Dopo tutto questo hanno chiuso a chiave questa casa perché non c’erano soldi", gli fa eco Ziyad, 16 anni. Tante le testimonianze che potrebbero far cadere il castello di carte che il deputato si è costruito nel corso degli anni. Da sindacalista in difesa dei braccianti sfruttati allo sfruttamento dei lavoratori. Tutto in breve tempo.

 

Aboubakar Soumahoro, chi è origine, moglie, figli

Aboubakar Soumahoro ha origini ivoriane, essendo nato nel 1980 a Bétroulilié in Costa d’Avorio. La sua età attuale è di 42 anni. Da ragazzo di appena 19 anni è arrivato in Italia nel 1999. Nel nostro Paese si è laureato nel 2010 in Sociologia all'Università "Federico II" di Napoli con voto 110/110. Subito dopo gli studi Aboubakar Soumahoro è diventato sindacalista del Coordinamento Agricolo dell’Unione Sindacale di Base. Il 27 luglio 2020, Soumahoro lascia l'USB dopo 20 anni di militanza, per lanciare l'12 agosto l'APS Lega Braccianti. Il 25 settembre 2022 entra in Parlamento venendo eletto nella lista Sinistra Italiana + Verdi.

Sua moglie si chiama Liliane Murekatete, ivoriana come il marito. La coppia ha avuto un figlio. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x