16 Novembre 2022
Il padre di Saman Abbas è stato arrestato ieri, 15 novembre, in Pakistan per l'omicidio della figlia. È stato raggiunto nella zona del Punjab, secondo la richiesta di arresto inviata dalla Polizia federale italiana. Era solo e non ha opposto resistenza alle forze dell'ordine. Shabbar è stato rinviato a giudizio a seguito delle indagini della Procura di Reggio Emilia e dei carabinieri in concorso con la moglie, ancora latitante, ed altri tre parenti, che si trovano attualmente in carcere in Italia.
Il padre di Saman si era reso irreperibile, a seguito delle accuse che gli sono state rivolte circa la sparizione della figlia 18enne, risalente al 30 aprile dello scorso anno a Novellara, in provincia di Reggio-Emilia. Qualche giorno fa, su richiesta dell’Italia, il Pakistan aveva emesso un ordine di cattura nei confronti dei genitori di Saman. L'ordine ha raggiunto nel frattempo la polizia del Punjab, la regione di origine, dove avrebbero trovato nuovamente riparo i familiari della ragazza.
Anche Nazia Shaheen, moglie dell’arrestato e madre di Saman, sarebbe tornata nel Paese d'origine, ma di lei non ci sono tracce. I due si erano rifugiati in Pakistan il giorno dopo la scomparsa della figlia Saman, che sarebbe stata uccisa con l’aiuto di altri tre componenti della loro famiglia: ovvero lo zio Danish Hasnain, ritenuto l'esecutore materiale del delitto e due cugini, Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq.
A parte i due genitori, che appunto si trovano in Pakistan, gli altri tre indagati sono stati arrestati e sono attualmente in carcere in Italia. Tutti i 5 parenti della giovane scomparsa dovranno rispondere a processo di sequestro di persona, omicidio e soppressione di cadavere in concorso.
Saman Abbas era scomparsa da Novellara, dove viveva nel casolare dell'azienda agricola in cui lavorava il padre, nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio del 2021. Secondo gli investigatori venne uccisa, ma nonostante lunghe ricerche, il suo corpo non è mai stato trovato. Più versioni raccontate nel tempo, dal cugino e dal padre, ma non combacianti tra di loro. La piccola Saman sarebbe stata uccisa dalla famiglia per questioni di onore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia