Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cristiana Capotondi: "Mia figlia è nata da un altro, ma Andrea Pezzi mi starà accanto". Tenerone o zerbino?

"Io e Andrea separati da più di un anno e mezzo, ma gli ho chiesto di starmi accanto per la nascita della mia bimba"

05 Ottobre 2022

Cristiana Capatondi: "Mia figlia è nata da un altro, ma Andrea Pezzi mi starà accanto". Tenerone o zerbino?

Cristiana Capotondi ha annunciato la nascita di sua figlia Anna. Che con grande sorpresa di tutti, non è tuttavia anche figlia Andrea Pezzi, celebre conduttore in passato e ora imprenditore, con cui Capotondi ha condiviso una relazione di 15 anni. La bambina sembra essere stata concepita nei mesi successivi alla loro rottura con Pezzi, da un padre innominato. Pare che sia Andrea, infine, a prendersi carico di accompagnare l'ex moglie nella gravidanza, e che farà forse da padre a una bambina non sua. Un gesto nobile, senz'altro, ma con un retrogusto amaro.

Pezzi ha accompagnato Capotondi nella gravidanza di una figlia non sua: nuovo modello di famiglia?

Leggiamo il comunicato ufficiale dell'attrice.

"Anna è nata venerdì 16 settembre. La nascita di mia figlia è una gioia immensa che oggi sono felice di condividere. Quando ho scoperto di aspettare un figlio da un’altra persona, la mia lunga relazione di 15 anni con Andrea Pezzi si era interrotta già da diversi mesi. Nonostante questo, mi è venuto naturale cercare la protezione e la complicità di Andrea, tanto rimane forte il nostro affetto e il nostro legame. Grazie ad Andrea per averci accompagnate per mano fino a qui. Te ne saremo per sempre grate. Ringrazio anche tutti coloro che, pur sapendo, hanno rispettato la nostra privacy e coloro che, da oggi, sceglieranno di farlo".

E quello di Pezzi: 

"Dopo 15 anni insieme, all'inizio dell'estate '21, Cristiana ed io abbiamo deciso di separarci senza tuttavia comunicarlo per prenderci tutto il tempo per riorganizzare con calma le nostre vite. Quando, all'inizio di quest'anno, Cristiana ha scoperto di aspettare un bambino, pur non essendo io il padre, mi ha chiesto di restarle accanto nella fase lunga e delicata della gravidanza. Voleva proteggere un momento così importante.  Oggi più che mai, a Cristiana va tutta la mia ammirazione e la mia stima".

Sostanzialmente, dopo la fine della relazione Pezzi ha accettato il ruolo di padre e marito sostitutivo, su richiesta esplicita della moglie, in quanto il padre biologico non è chiaramente disponibile. Senz'altro una scelta lodevole da parte di Andrea, che ha già ottenuto lodi sperticate da chi lo considera un "nuovo modello di uomo", liberato dal peccato originale della mascolinità tossica e del machismo, e chi parla di "nuovo modello di famiglia": madre, figlia, padre biologico assente, ex marito?

Ma forse una richiesta eccessiva da parte di Cristiana, ossia quella di imporre all'ex marito di accompagnarla in un processo che non lo riguardava pienamente, come dovrebbe accadere di norma? Vale a dire, legarlo a una famiglia per sempre, ma non con la gioia di avergli dato un figlio biologico, in una relazione vera e propria? Ciò dipenderà, del resto, da quanto Pezzi sarà coinvolto nella crescita della bambina, e gli auguriamo il massimo della felicità. Ma c'è una certa somiglianza con la vicenda del cuculo, l'uccello che depone le uova nel nido degli altri uccelli, perché li crescano loro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x