16 Settembre 2022
Pioggia (foto LaPresse)
Strade come torrenti dalle marche alla Toscana. La bomba d'acqua di questa notte lascia strascichi dappertutto e mentre la proncincia di Ancona piange i suoi morti, la Toscana conta per la seconda volta i danni dopo la devastante pioggia e maltempo che devastarono la Versilia appena due settimane fa. La provincia di Arezzo, nella frazione di Montecchio Vesponi, nel comune di Castiglion Fiorentino, è la più colpita dalla bomba d'acqua che si è abbattuta nella Valdichiana aretina intorno alle 20.
I torrenti hanno rotto gli argini e i corsi d'acqua sono esondati, invadendo strade ed abitazioni. La zona più colpita quella del Melone a Montecchio Vesponi, dove il fango e i detriti hanno sommerso garage e scantinati. Il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha raggiunto la zona. Sul posto i vigili del fuoco e i volontari. Tutti al lavoro per cercare di aiutare le famiglie a limitare i danni alle loro abitazioni, che si annunciano ingenti.
In provincia di Siena, i vigili del fuoco di Piancastagnaio sono intervenuti perchè dagli alberi cadevano rami col rischio che colpissero cose o persone. E' avvenuto nel comune di San Casciano dei Bagni e uno ad Abbadia San Salvatore, sull'Amiata. Disagi anche vicino Firenze. A Calenzano, i pompieri sono intervenuti in via del Pratignone, nei pressi della zona industriale, per l'allagamento di un sottopasso, causato dalla pioggia. Bloccati un mezzo pesante e alcune auto, non si registrano feriti.
Il Comune di Firenze ha chiuso con un'ordinanza parchi e giardini pubblici comunali recintati: questa entrerà in vigore dalla mezzanotte di ieri fino alle 8 di domani. Palazzo Vecchio inoltre raccomanda "di non accedere a parchi, giardini e aree verdi liberamente accessibili e di prestare comunque la massima attenzione in prossimità di aree verdi, non sostando nelle vicinanze di alberi in caso di forte vento e condizioni climatiche avverse".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia