Martedì, 04 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Piero Angela: patrimonio, quanto guadagna, stipendio

Tutto quello che c'è da sapere sul patrimonio di Piero Angela: quanto ha guadagnato e lo stipendio

13 Agosto 2022

Piero Angela: patrimonio, quanto guadagna, stipendio

Tutto quello che c'è da sapere sul patrimonio accumulato in vita da Piero Angela: quanto guadagna, o meglio, quanto ha guadagnato e stipendio medio. Il noto divulgatore scientifico è morto nella giornata di sabato 13 agosto 2022, alla veneranda età di 93 anni, dopo aver combattuto negli ultimi tempi contro una non meglio specificata malattia. Il suo nome rimarrà per sempre nella storia della tv italiana. Grazie a programmi come Super Quark, la trasmissione cult che va in onda da diversi anni, ha formato e intrattenuto, infatti, decine e decine di migliaia di persone. Dunque, vedendolo per diversi anni, in molti si saranno chiesti, "ma quanto guadagna?" O "a quanto ammonta il suo patrimonio?". Andiamo a scoprirlo assieme. 

Piero Angela: patrimonio, quanto guadagna, stipendio

"Per comunicare bisogna da un lato comprendere nel modo giusto le cose, interpretandole adeguatamente per trasferirle in un diverso linguaggio: dall’altro essere non solo chiari ma anche non-noiosi, pur mantenendo integro il messaggio (anzi, non aver paura di esser divertenti: l’umorismo è uno dei compagni di strada dell’intelligenza). Per queste ragioni, paradossalmente, si può dire che è più difficile... essere facili. Tutti, infatti, sono capaci di parlare o di scrivere in modo oscuro e noioso. Non solo, ma alla chiarezza, solitamente, deve accompagnarsi un’ulteriore fatica: la concisione", diceva tempo fa il noto divulgatore.

Poche parole, che rivelavano lo stile di un grande comunicatore. Ma veniamo al sodo, negli anni, Piero Angela ha accumulato uno stipendio molto alto, degno di uno dei pilastri della Rai e della televisione italiana. Non si conoscono le cifre precise, quantomeno quelle inerenti all'inizio della sua carriera in tv. Tuttavia, secondo gli ultimi dati risalenti al 2017, all'apice dunque della sua carriera, il compenso totale si aggirava - secondo diverse fonti - a circa 1 milione e 800 mila euro suddivisi in due tranche stagionali. Ma non è finita. Il noto conduttore era anche un noto scrittore. Per questo motivo, vantava altre entrate dovute alla vendita dei suoi libri (oltre che dalla ricerca in campo scientifico).

Non si conoscono tutte le proprietà facenti parte del patrimonio di Alberto Angela. Siamo a conoscenza, comunque, di una splendida casa a Roma dove il noto conduttore viveva con la famiglia. Inoltre, Angela dovrebbe aver investito parte dei suoi guadagni in altre proprietà che per il momento rimango ignote.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x