03 Agosto 2022
Alessandro De Santis (foto magazinepragma)
È morto Alessandro De Santis, l'attore down che interpretò Lillo nel film Johnny Stecchino con Roberto Benigni: scopriamo la causa morte. Aveva 50 anni.
L'attore Alessandro De Santis è morto all'età di 50 anni. Il mondo del cinema è in lutto e tutti i suoi fan lo ricordano con affetto e si stringono attorno alla sua famiglia. De Santis è diventato famoso per aver interpretato il ruolo di Lillo nel film Johnny Stecchino di Roberto Benigni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dalla famiglia che ha anche fatto sapere di aver ricevuto una lettera di cordoglio da parte di Roberto Benigni. "Abbiamo ricevuto una lettera di condoglianze da Roberto - hanno scritto i familiari - e questo ci ha colpiti".
L'apprezzatissimo attore era affetto dalla sindrome di down. Il suo decesso ha lasciato un grande vuoto nel mondo del cinema italiano. Tutti si erano affezionati a lui per l'interpretazione del personaggio di Lillo in Johnny Stecchino.
Secondo quanto annunciato dai familiari, i funerali si terranno giovedì 4 luglio 2022 nella chiesa di San Frumenzio a Roma, in zona Prati Fiscali.
Una scena del film Johnny Stecchino, in cui De Santis interpretava Lillo, divenne famosissima, ma finì al centro di una polemica e fu censurata negli Stati Uniti. Si tratta della parte in cui il protagonista Dante, interpretato da Roberto Benigni, dava ingenuamente la cocaina all'amico Lillo come rimedio per il diabete. "Se vai a Palermo, non toccare le banane, lasciale perdere, non le mangiare. Hai capito? Perché sono permalosi, ci tengono, ti sparano", dice Benigni nel film prima di sedersi sul marciapiede in compagnia di Lillo. "Mi hanno portato a giro, alle feste, a teatro, regali", dice ancora l'attore raccontando la sua esperienza nella città siciliana. Poi la sorpresa per Lillo: la busta con la "medicina" che fa dovrebbe far passare il diabete dell'amico. Dopo averne presa un po' troppa, Lillo si alza e inizia a correre, inseguito da Benigni. Negli anni la scena è diventata una delle più famose del film.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia