Vaiano, 13enne muore dopo malore improvviso: "Diagnosticata una miocardite"

C'è subito chi si domanda se il malore improvviso possa essere in qualche modo collegato con il vaccino anti-Covid. Sul suo cadavere ora è stata disposta l'autopsia

Dramma a Vaiano, in provincia di Prato, in Toscana: una 13enne muore dopo un malore improvviso. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, il giornale La Nazione, rivela che, in tempi recenti, i medici sembravano aver diagnosticato alla ragazzina "una miocardite". E c'è chi subito si domanda se il malore improvviso e il decesso della giovanissima sia in qualche modo collegato con il vaccino anti-Covid. Sul suo cadavere ora è stata disposta l'autopsia.

Vaiano, 13enne muore dopo malore improvviso: "Diagnosticata una miocardite"

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 luglio 2022, una ragazzina di 13 anni è deceduta all'improvviso dopo aver accusato un malore. Si trovava in casa assieme ad un'amica. Le due erano rientrate da poco a casa e la 13enne, sentendosi male, era salita in camera sua, situata al piano superiore dell'abitazione. Dopo svariati minuti l'amica, forse una coetanea o compagna di classe, non vedendola scendere, è andata a cercarla.

L'ha trovata poi riversa sul pavimento e allora ha immediatamente dato l'allarme. Presto sono intervenuti i soccorsi del 118: è arrivata a Vaiano un'ambulanza della Pubblica Assistenza partita da San Paolo. I sanitari si sono subito accorti della gravità della situazione, così hanno chiesto l'arrivo di un elicottero Pegaso. Nel frattempo, sotto agli occhi di tutti, hanno iniziato le manovre per rianimare la 13enne

Purtroppo però per lei non c'era più niente da fare. La 13enne era già morta una volta arrivata all'ospedale di Prato. I medici lì presenti non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Secondo quanto riporta La Nazione, la ragazzina di Vaiano era in cura presso l'ospedale Meyer dove, non molto tempo fa, i dottori le avrebbero diagnosticato una miocardite.

Data la circostanza e la presunta miocardite diagnosticata dagli esperti, c'è chi si pone una domanda: la bambina era vaccinata contro il Covid-19? E se la risposta è affermativa, questo potrebbe essere collegato con il suo malore improvviso e quindi il suo decesso? Al momento, queste domande sono però destinate a rimanere senza risposta. Non è chiaro infatti se la 13enne avess ricevuto il siero contro il Covid. In rete sono state effettuate molte ricerche per capire se il malore improvviso fosse collegato alla vaccinazione per il covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.
 Quindi, per ora, è impossibile stabilire una presunta correlazione.