27 Aprile 2022
Addio a Leone Maimeri, l'imprenditore italiano che ha dedicato la sua vita al mondo dei colori e dell'arte: è scomparso oggi, mercoledì 27 aprile 2022. Era stato lui, nella seconda metà del 900, a far conoscere a tutti l'eccellenza italiana della produzione di colori per gli artisti. Leone Maimeri, nato a Milano il 5 marzo 1926, proveniva da una famiglia profondamente radicata nella realtà industriale del tempo, ma anche molto partecipe della vita culturale e intellettuale della città. I funerali si terranno sabato prossimo alle ore 14.45 presso la chiesa di San Marco, in piazza San Marco a Milano.
"Quel che colpisce nella sua biografia di uomo e imprenditore è la straordinaria capacità di riuscire a dominare mondi così diversi. Con lui se ne andava una figura tipica del nostro passato, quella dell’imprenditore romantico, legato più alla sua creatura che hai risultati ottenuti". Lo afferma Borruso, che delinea così la figura del pittore e imprenditore Gianni Maimeri nel suo scritto relativo alle origini dell’azienda, fondata nel 1923 dai fratelli Maimeri. Tale descrizione può essere senza dubbio estesa al figlio Leone Maimeri, il quale è stato un imprenditore che, dalla seconda metà del ‘900, ha dedicato l’intera esistenza a dirigere ed espandere una delle prime e più importanti fabbriche italiane produttrici di colori per Belle Arti, l’odierna Industria Maimeri.
Leone Maimeri, che aveva ereditato dal padre la passione per l'arte e per l'industria, è scomparso il 27 aprile 2022. "Leone lascia un grande vuoto - recita il comunicato stampa che annuncia l'addio all'imprenditore - è mancato all’affetto dei suoi cari".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia