11 Aprile 2022
fonte: Twitter @blogsicilia
Le previsioni meteo Pasqua e Pasquetta sono ormai quasi certe. Tutti vogliono sapere se ci sarà il sole oppure pioverà. Le ultime proiezioni degli esperti parlano dell'arrivo di un fronte freddo che provocherà persino la grandine. Ma per i due giorni di festa il tempo si sistemerà?
Mentre le previsioni meteo di qualche giorno fa erano piuttosto diverse le une dalle altre, ora sembrano convergere. La tendenza ora sembrerebbe più certa. Fino a venerdì 15 aprile sul nostro Paese ci sarà un campo di alta pressione sub-tropicale. La sua presenza sarà agevolata da un vortice ciclonico sull'Algeria. Nel frattempo l'anticiclone delle Azzorre dall'oceano Atlantico raggiungerà ancora una volta la Scandinavia favorendo la discesa di aria fredda artica, pronta a raggiungere l'Italia. Ad annunciarlo è ilmeteo.it che rivela che alla vigilia di Pasqua, dunque Sabato 16 aprile, il vortice algerino e l'aria fredda saranno contemporaneamente in azione sull'Italia. Scombussolando l'atmosfera provocando un repentino cambio del clima.
Sempre nella giornata di sabato 16 aprile, il vortice africano provocherà un peggioramento del tempo dalla Sicilia verso il resto del Sud. Potrebbero verificarsi piogge e temporali anche intensi. L'aria fredda che raggiungerà l'Italia destabilizzerà l'atmosfera al Nord a partire dalle Alpi verso le zone pianeggianti. Si svilupperanno forti temporali con possibili intense raffiche di vento. Ma non è tutto. Potrebbero anche esserci locali grandinate. Che cosa accadrà poi nei giorni successivi e durante le feste?
Nel giorno di Pasqua, domenica 17 aprile 2022, l'aria fredda porterà i temporali verso le regioni adriatiche e poi al Sud. Il tempo al Nord invece migliorerà e la pressione tornerà ad aumentare. Nella giornata di Pasquetta l'alta pressione dovrebbe estendersi anche al resto delle regioni. Il tempo potrebbe essere soleggiato anche al Sud.
Queste sono le ultime tendenze meteo Pasqua e Pasquetta. Le previsioni potrebbero cambiare ancora, ma sembra che ormai siano quasi certe. Riepilogando quanto detto, nei prossimi giorni ci saranno giornate stabili e in gran parte soleggiate. Il clima comincerà a rovinarsi verso la Vigilia di Pasqua. A Pasquetta dovrebbe tornare il sole su tutta l'Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia