16 Marzo 2022
fonte: Twitter @Garakko
Un aereo militare è caduto oggi sul Monte Legnone, in provincia di Lecco, a 2.600 metri di quota. Dei due piloti a bordo al momento ne è stato individuato uno su un balcone di roccia della montagna, mentre è stato purtroppo rinvenuto privo di vita. Alcuni testimoni oculari avevano visto gli avieri paracadutarsi in tempo prima che il jet impattasse contro il monte. Non è chiaro inoltre cosa possa aver comportato lo schianto dell'aereo sul fianco della montagna. Restano in corso accertamenti. Nel frattempo un'ambulanza della Croce rossa di Premana è stata inviata sul posto assieme a due elicotteri provenienti da Como e Milano.
Secondo quanto appurato, il velivolo è un caccia Alenia Aermacchi T-346A di Leonardo spa, con registrazione MM 55218. Un mezzo utilizzato dall'Aeronautica per gli addestramenti dei piloti, ma che in questa occasione stava svolgendo ancora dei test pre consegna e dunque non apparteneva ancora formalmente alle forze armate.
Lo schianto del velivolo sarebbe avvenuto intorno alle 11:40 del mattino. È stato in quel momento che il rumore dell'impatto si è potuto udire in tutto l'Alto Lario e la Bassa Valtellina. È dunque scattato subito l'allarme dalla centrale operativa di Areu, con l'invio di un'ambulanza e due elicotteri da Como e Milano per la ricerca dei due piloti dispersi. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, tre mezzi fuoristrada del gruppo Speleo alpino fluviale e un'autobotte. A seguito dello schianto infatti, una densa colonna di fumo si è sprigionata dal velivolo. Non è chiaro però se l'incendio sia divampato mentre il caccia era ancora in volo.
Successivamente uno dei due piloti è stato individuato su un "balcone" di roccia della montagna, in fondo a un canalone. Al momento sono in corso le operazioni per recuperarlo. Per il secondo occupante del velivolo non c'è stato purtroppo nulla da fare essendo stato rinvenuto ormai privo di vita. Resta da chiarire se il decesso sia avvenuto come diretta conseguenza dello schianto o della discesa in paracadute.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia