Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pistoia, Luca Ciampi morto per malore improvviso: c'entra il vaccino Covid?

Luca, 53 anni, era un barbiere molto amato e conosciuto in città

02 Marzo 2022

Pistoia dice addio a Luca Ciampi, amatissimo barbiere morto per un malore improvviso e i più curiosi, come ormai succede in epoca di pandemia, si pongono sempre la stessa domanda: il vaccino Covid c'entra con il decesso di Luca? Ecco quello che sappiamo sul barbiere di Agliana e sulla sua scomparsa improvvisa. Ciampi stava aprendo il suo negozio - in cui lavorava dal 2007 - quando ad un tratto si è accasciato a terra. 

Luca Ciampi morto dopo malore improvviso

Era una mattina come tutte le altre quando martedì 22 febbraio 2022 Luca Ciampi si era recato al lavoro. Quel giorno il barbiere è stato colpito da un malore improvviso. Chi ha assistito alla scena si è detto incredulo e ha subito chiamato i soccorsi. Pare che Luca, 53 anni, fosse un uomo sano, con uno stile di vita nella norma. "Non c'era niente di preoccupante", commenta chi lo aveva conosciuto. Arrivata l'ambulanza e portato in Pronto Soccorso purtroppo però per lui non c'è stato niente da fare. Ciampi ha lasciato così, prematuramente, la moglie Claudia e i due figli, Edoardo ed Elena. In rete sono state effettuate molte ricerche per comprendere se il malore fosse collegato alla vaccinazione per il covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse. 

I funerali si sono tenuti domenica 27 febbraio 2022. "A volte il silenzio è utile per non rovinare una musica perfetta. E in questi casi si rischia che le parole siano di troppo", ha detto don Paolo durante le esequie del barbiere. "Spero - ha continuato - che la scomparsa di Luca serva soprattutto a farci riflettere sulla brevità della vita e a farci riscoprire delle passioni o dei sogni che abbiamo accantonato. Non bisogna vivacchiare, ma impegnarsi al massimo ogni giorno della nostra esistenza terrena", ha concluso il prete.

C'entra il vaccino Covid?

Mentre Pistoia è ancora sotto shock per la morte inaspettata del barbiere, sembra essere caduta l'ipotesi di una possibile correlazione fra il decesso e la somministrazione del vaccino Covid. Questo è quanto emerso dall'autopsia disposta dall’Asl su richiesta dalla moglie ed effettuata nella giornata di venerdì. Le cause della morte sono tuttavia ancora da accertare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x