24 Febbraio 2022
Sciopero venerdì 25 febbraio 2022 a Torino: andiamo a vedere cosa succede a treni, trasporti, tutti i mezzi pubblici, e le fasce orarie garantite. La città piemontese, come altre città in tutta Italia, sarà paralizzata dalla protesta nazionale indetta da Filt Cgil, Fit cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl. Sempre a Torino, è previsto un presidio alle 15 in piazza Castello. Come è stato annunciato anche dalle aziende dei trasporti, i mezzi pubblici saranno accessibili dagli utenti nella fasce orarie di garanzia.
Al centro dello sciopero, il fatto che manca ancora il rinnovo del contratto di lavoro. Lo sciopero dunque riguarda tutti i lavoratori del trasporto pubblico locare, che incroceranno le braccia venerdì 25 febbraio 2022. Lo sciopero, che comunque avrà fasce orarie garantite in cui i mezzi saranno in funzione, durerà 24 ore. Come già accennato, è stato indetto da Filt Cgil, Fit cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal, Ugl.
"La pandemia da Covid-19 - hanno fatto sapere i sindacati - ha reso più evidenti i limiti di gestione di un sistema frammentato e fortemente condizionato da imprese che, con fondi pubblici, sono attente unicamente a far quadrare i bilanci senza preoccuparsi minimamente delle condizioni di vita dei lavoratori e tantomeno della qualità del servizio. Altro tema importante è la penuria di conducenti, dato evidenziato dalle stesse associazioni datoriali, miopi nei confronti delle attuali condizioni che disincentivano i giovani ad ambire alla professione di operatore di esercizio, poco remunerata, anche a fronte delle spese da sostenere per le abilitazioni necessarie e molto impegnativa, monotona e colma di responsabilità".
La società Gtt ha ha fatto sapere che i trasporti urbani, i mezzi pubblici suburbani, i treni e la metrò avranno fasce orarie garantite. I mezzi pubblici saranno infatti in funzione dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Per quanto riguarda i treni, il servizio vedrà garantite le corse da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Tuttavia, tra le 15 e le 18 potrebbero non essere garantite le corse della linea bus SF2 tra Venaria e Torino e viceversa.
Il servizio ferroviario ha infine fatto sapere che garantisce il trasporto dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. In una nota, Gtt ha inoltre assicurato che le corse in partenza arriveranno a destinazione entro il termine delle fasce di servizio garantito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia