05 Febbraio 2022
Fonte: lapresse.it
Ecco le condizioni di salute aggiornate di Alex Zanardi, il quale ha finito il ciclo di cure al Centro Iperbarico di Ravenna. sorprendendo i medici. Per tutto gennaio 2022 l’atleta bolognese si è sottoposto a particolari procedure per riprendersi dopo l’incidente del 19 giugno 2020. In quella data, come ricordiamo ancora tutti, il campione perse il controllo della sua handbike, andando a scontrarsi contro un camion. L'incidente avvenne nei pressi di Pienza, in provincia di Siena.
Per Zanardi è stato organizzato un team di dieci specialisti: uno in medicina iperbarica, un medico specialista in riabilitazione, due neurologi, una psicologa, un fisioterapista, un logopedista, un'infermiera, un tecnico iperbarico e uno specialista in cannabis terapeutica. Ma, oltre al team di esperti, a fianco di Alex è sempre rimasto il medico-amico di sempre, Claudio Costa e naturalmente la moglie Daniela Manni, forse quella che più di tutti ha sofferto per le sorti del marito.
La terapia cui Alex Zanardi, è stato sottoposto prevede l'impiego di una camera iperbarica e di due gas, che vengono iniettati nel corpo. "In queste settimane abbiamo visto una persona meravigliosa, cosciente e molto collaborativa", ha detto alla Stampa Pasquale Longobardi, 60 anni, direttore del Centro Iperbarico di Ravenna. È stato lui ad avere in cura Zanardi dal 3 al 31 gennaio 2022. "Ha interagito sempre con ognuno dei professionisti con cui ha avuto a che fare", continua l'esperto. "Per esempio con la fisioterapista ha lavorato assiduamente perché sa di avere un percorso davanti e vuole portarlo a termine. Ha una grande voglia e il suo atteggiamento è un forte messaggio per gli altri pazienti: non bisogna abbattersi mai".
Alex Zanardi lascia l'ospedale, Natale in famiglia per il campione
Le cure, a quanto riporta il Corriere Romagna, stanno avendo buoni risultati. Presto, in primavera, Zanardi potrà tornare nuovamente al centro di Ravenna per un secondo ciclo di cure che sarà più breve del primo. "Si tratta di una procedura medica più efficiente della normale fisioterapia, con cui il paziente viene stimolato con una miscela di ossigeno ed elio mentre svolge gli esercizi", ha concluso Longobardi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia