Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Covid Italia: oggi il Cdm su scuola, discoteche e mascherine all'aperto

Diverse le misure che erano state messe in atto dopo l'aumento dei contagi Covid e che potrebbero decadere domani, martedì 1 febbraio 2022

31 Gennaio 2022

É in programma per oggi, lunedì 31 gennaio 2022, il Consiglio dei ministri che deciderà il da farsi su scuola, discoteche e mascherine all'aperto. Entro questa sera ci sarà, con ogni probabilità, un nuovo decreto legge che potrebbe portare all'allentamento di alcune restrizioni Covid, nonchè a diverse semplificazioni sulla scuola richieste a gran voce da presidi e dirigenti. 

Covid, le regole in scadenza oggi: cosa cambierà?

Le nuove regole Covid sulla scuola sono già state inserite nel decreto bollette. Adesso infatti chi è in possesso di Super green pass può rientrare dall'autosorveglianza senza dover fare il tampone, mentre i test sono gratuiti nelle scuole elementari di tutta Italia. Il Cdm di oggi potrebbe allargare questa norma anche per le scuole medie e superiori. Restano però molti dubbi di personale scolastico, genitori e presidi sulla gestione dei casi di positività nelle classi.  

Sul tavolo di discussione c'è anche il tema discoteche e sale da ballo. Oggi decade l'obbligo di chiusura ma sembra che gli esperti del Cts vogliano ancora prorogare lo stop. Dall'altra parte invece potrebbero ripartire feste e concerti in piazza già da domani, 1 febbraio 2022. La speranza per tutti i gestori dei locali e gli addetti al mondo dello spettacolo e dell'intrattenimento è che si possa ripartire comunque il prima possibile, dopo quasi due anni di chiusure e restrizioni.

Appare infine quasi certo il cambiamento del sistema a colori. Per quanto riguarda infatti la divisione a colori dell'Italia, come più volte richiesto dai governatori delle Regioni, il Governo sembra essere pronto a dire addio alla zona bianca, gialla e arancione, ma non a quella rossa. Quest'ultima infatti, a differenza delle altre, potrebbe rimanere. 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x