27 Gennaio 2022
Fonte: lapresse.it
"Oggi si celebra il Giorno della memoria delle vittime dell'Olocausto ed è necessario favorire nelle nuove generazioni la consapevolezza dell'orrore di questa pagina nera della storia, per costruire un futuro dove la dignità umana non sia più calpestata". A scriverlo oggi, giovedì 27 gennaio 2022, su Twitter è Papa Francesco. Il Pontefice ricorda così le milioni di vittime dell'orrore nazista in Europa.
Anche ieri, mercoledì 26 gennaio 2022, Papa Francesco si era espresso a proposito di questa commemorazione così speciale che si celebra oggi. "Dobbiamo ricordare lo sterminio di milioni di ebrei e persone di diverse nazionalità e fedi religiose. Non deve più ripetersi questa indicibile crudeltà", aveva detto. "Faccio appello a tutti, specialmente agli educatori e alle famiglie, perché favoriscano nelle nuove generazioni la consapevolezza di questo orrore, di questa pagina nera della storia", aveva continuato.
"Essa non va dimenticata affinché si possa costruire un futuro dove la dignità umana non sia più calpestata". Alla fine del suo discorso pubblico aveva anche raccontato di avere un problema al ginocchio. "Non potrò andare fra voi per salutarvi perché ho un problema nella gamba destra: si è infiammato un legame del ginocchio ma scenderò e vi saluterò lì e voi passate per salutarmi. Si tratta di una cosa passeggera". E per concludere Bergoglio aveva scherzato: "Dicono che questo viene solo ai vecchi e non so perché è arrivato a me".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia