18 Gennaio 2022
Matteo Bassetti (Fonte: lapresse.it)
L'infettivologo Matteo Bassetti ha avuto una reazione spiazzante quando era ospite a Oggi è un altro giorno. La conduttrice Serena Bortone indossava la mascherina in diretta, come prevede il rigido protocollo anti-Covid in Rai. Quella visione ha scioccato l'esperto che ha subito detto il suo pensiero senza filtri. "Non dovrebbe portarla - ha osservato - Usciamo da questa burocratizzazione del Covid".
"Come mai ha la mascherina, lei?". Inizia con questa domanda il particolarissimo dialogo fra Matteo Bassetti e Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Nessuno si sarebbe mai aspettato quella domanda dal professore, conduttrice in primis.
"Sono entrata in contatto con una persona che poi si è rivelata positiva", ha spiegato la giornalista, precisando però che questa persona indossava "mascherina, visiera, guanti e camice" durante l'incontro. Si trattava dunque di una situazione decisamente protetta che non dovrebbe, secondo il virologo, giustificare l'uso della mascherina in diretta tv.
"Personalmente - ha spiegato il medico - credo che lei non dovrebbe indossarla per il semplice motivo che lei non ha avuto un contatto diretto con un positivo". "Allora io dovrei praticamente vivere con la mascherina - ha commentato - perché tutti i giorni incontro qualcuno positivo nel mio lavoro".
"Penso che queste regole stiano facendo male al nostro Paese - ha sottolineato l'infettivologo - perché la gente non ne può più di esse e non le comprende. È diventato più complicato seguire le regole che il Covid. Cerchiamo di uscire da questa burocratizzazione del Covid che abbiamo avuto in Italia e che ci sta portando a un lockdown che non volevamo".
Le parole di Matteo Bassetti, molto apprezzate dai telespettatori, sono risuonate come una vera e propria strigliata alla Rai. Sono moltissimi i conduttori che di recente indossano la mascherina in diretta tv, dovendosi giustificare all'inizio di goni puntata.
"Io sono un soldato dell'azienda - ha spiegato la Bortone - e faccio tutto quello che mi hanno richiesto". Poi la conduttrice si è rivolta ad alcuni esponenti politici presenti in studio, sollevando una contraddizione. "Mi sembra di capire - ha detto - che nella definizione di contatto stretto non ci sia differenza tra contatto con o senza mascherina. Il che è un po' bizzarro".
A quel punto è intervenuto nuovamente il professor Bassetti, dando la stoccata finale alla Rai. "Se è così - ha precisato - è una regola che va cambiata. Personalmente non l'ho mai interpretata in questo modo. Quello tra due persone che indossano entrambe una mascherina o un dispositivo di protezione, per me non è un contatto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia