07 Gennaio 2022
Fonte: Facebook, profilo XIV Zona FIV
L'allenatore gardesano Claudio Brighenti è morto dopo un malore improvviso e la sua prematura scomparsa lascia in lutto il mondo della vela italiana. L’uomo si trovava a Napoli insieme al suo team Optimist per partecipare al Trofeo Marcello Campobasso quando si è spento da un momento all'altro.
Claudio Brighenti, allenatore del Circolo Velico di Toscolano Maderno, era originario di Rovereto, in provincia di Trento e viveva a Brenzone (Verona). Con un glorioso passato da campione della vela, da oltre 20 anni era al timone del circolo velico di Toscolano Maderno. Stava conducendo un debriefing con i suoi atleti del team con la squadra Optimist, quando è stato stroncato da un malore improvviso che l’ha costretto ad accasciarsi per terra. Nonostante il tempestivo intervento medico e i tentativi di salvarlo, non c'è stato niente da fare per l'allenatore 47enne, che è morto improvvisamente. In rete sono state effettuate molte ricerche per comprendere se il malore fosse collegato alla vaccinazione per il covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse.
Oggi, il mondo della vela italiana piange uno dei più apprezzati allenatori delle classi giovanili e ha deciso di annullare tutte le regate in programma. Nella nota diffusa dalla Fiv, si legge: "Il presidente della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, e il presidente del Reale yacht club canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta comunicano che, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, la manifestazione si considera conclusa. Pertanto, le prove previste per giovedì 6 gennaio 2022 non si sono svolte. La cerimonia di commiato si è tenuta alle ore 10.00 all’albero dei segnali del Circolo".
La XIV Zona Fiv, lascia un messaggio sui social intitolato "Buon vento Claudio". Queste le parole dedicate all'amato allenatore e alla sua famiglia: "Ci ha lasciati questa sera Claudio Brighenti, dopo una giornata trascorsa a seguire i suoi ragazzi impegnati al Trofeo Campobasso si è spento inspiegabilmente in hotel. Claudio lascia un vuoto incolmabile, un sentito ringraziamento da parte di tutta la XIV Zona per l’impegno e la passione nel crescere giovani atleti. Alla sua Famiglia ed alla famiglia del Circolo Vela Toscolano Maderno le più sentite condoglianze."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia