Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Napoli, allenatore 47enne muore dopo un malore improvviso

Il mondo della vela italiana piange Claudio Brighenti, l'allenatore gardesano stroncato da un malore improvviso

07 Gennaio 2022

Claudio Brighenti

Fonte: Facebook, profilo XIV Zona FIV

L'allenatore gardesano Claudio Brighenti è morto dopo un malore improvviso e la sua prematura scomparsa lascia in lutto il mondo della vela italiana. L’uomo si trovava a Napoli insieme al suo team Optimist per partecipare al Trofeo Marcello Campobasso quando si è spento da un momento all'altro. 

Claudio Brighenti stroncato da un malore: lutto per il mondo della vela italiana

Claudio Brighenti, allenatore del Circolo Velico di Toscolano Maderno, era originario di Rovereto, in provincia di Trento e viveva a Brenzone (Verona). Con un glorioso passato da campione della vela, da oltre 20 anni era al timone del circolo velico di Toscolano Maderno. Stava conducendo un debriefing con i suoi atleti del team con la squadra Optimist, quando è stato stroncato da un malore improvviso che l’ha costretto ad accasciarsi per terra. Nonostante il tempestivo intervento medico e i tentativi di salvarlo, non c'è stato niente da fare per l'allenatore 47enne, che è morto improvvisamente. In rete sono state effettuate molte ricerche per comprendere se il malore fosse collegato alla vaccinazione per il covid, ma non ci sono informazioni relative al vaccino e ad eventuali reazioni avverse. 

Oggi, il mondo della vela italiana piange uno dei più apprezzati allenatori delle classi giovanili e ha deciso di annullare tutte le regate in programma. Nella nota diffusa dalla Fiv, si legge: "Il presidente della Federazione italiana vela, Francesco Ettorre, e il presidente del Reale yacht club canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta comunicano che, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Claudio Brighenti, allenatore della squadra del Circolo Vela Toscolano Maderno, la manifestazione si considera conclusa. Pertanto, le prove previste per giovedì 6 gennaio 2022 non si sono svolte. La cerimonia di commiato si è tenuta alle ore 10.00 all’albero dei segnali del Circolo".

La XIV Zona Fiv, lascia un messaggio sui social intitolato "Buon vento Claudio". Queste le parole dedicate all'amato allenatore e alla sua famiglia: "Ci ha lasciati questa sera Claudio Brighenti, dopo una giornata trascorsa a seguire i suoi ragazzi impegnati al Trofeo Campobasso si è spento inspiegabilmente in hotel. Claudio lascia un vuoto incolmabile, un sentito ringraziamento da parte di tutta la XIV Zona per l’impegno e la passione nel crescere giovani atleti. Alla sua Famiglia ed alla famiglia del Circolo Vela Toscolano Maderno le più sentite condoglianze."

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x