Scuola, preside Righi a gamba tesa: "Mascherine Ffp2? Dal 2021 iva passata dal 5 a 20%"
"Il commissario straordinario dovrebbe provvedere alla loro distribuzione"
Come da nuovo decreto, nel 2022, tutto il personale scolastico sarà obbligato a indossare le mascherine Ffp2. Cinzia Giacomobono, preside del romano liceo scientifico Righi, ha parlato all'Adnkronos in merito proprio alle nuove regole valide co l'inizio del nuovo anno scolastico. "Solo due positivi tra il personale da inizio anno. Dovrebbero indossarle anche tutti gli studenti, non solo alcuni. Più fondi o intervenga Figliuolo", ha iniziato.
Scuola, preside Righi: "Mascherine Ffp2? Iva passata dal 5 a 20%"
"Già dallo scorso anno abbiamo adottato e distribuito mascherine ffp2 a tutto il personale scolastico, composto da un centinaio di professori ed una trentina di personale Ata, in modo che si sentano più protetti e tranquilli, anche se tutti vaccinati. Le abbiamo riordinate adesso per tutto l'anno prossimo, perché la ditta da cui ci rifornivamo sarebbe passata dal 5% al 20% di iva", ha continuato Giacomobono. "Abbiamo usato per l'acquisto di ffp2 parte dei 40mila euro che abbiamo ricevuto per la dotazione di materiale destinato alla sicurezza come detergenti o pistole spara-liquido sanificatore. Purtroppo non sono fondi sufficienti a comprare un quantitativo di Ffp2 tale da poter essere distribuito quotidianamente a tutti gli studenti, circa 1400 ragazzi. Ma sarebbe meglio che le indossassero tutti".
E ancora: "O dotano le scuole di altre risorse destinate all'acquisto delle mascherine ffp2, o il commissario straordinario dovrebbe provvedere alla loro distribuzione tanto più che molti ragazzi vengono già a scuola con questi dispositivi di sicurezza, che io personalmente non sopporto, ma che indubbiamente proteggono".
Sarebbe un intervento utile alla prevenzione dal Covid tanto che "tra il personale abbiamo avuto dall'inizio dell'anno solo due positivi, uno ad inizio anno ed uno a dicembre, ma non so da dove provenissero i contagi".