27 Dicembre 2021
Fonte: lapresse.it
La variante Omicron colpisce duro, ancora una volta, le compagnie aeree: quasi 8.000 i voli cancellati nel weekend di Natale. Lo rende noto uno studio condotta dalla Bbc. Il paese più colpito è la Cina, seguito a breve distanza dagli Stati Uniti. Omicron ha continuato a farsi sentire contagiando tanti fra assistenti di volo e piloti. Costretti poi a rimandare la partenza, con buona pace delle compagnie aeree. In Europa specialmente il virus sta tornando a farsi sentire. Sono circa 3 milioni i casi riportati nel corso dell'ultima settimana, 3 casi su 5 in tutto il mondo. Seguono Stati Uniti e Canada con circa la metà dei casi (1.421.516).
Stando ai dati raccolti dalla Bbc, le compagnie aeree cinesi sono state quelle maggiormente colpite. In cima alla lista China Eastern (368 voli cancellati) e Air China (141). Mentre gli hub più colpiti sono stati quelli di Pechino e Shanghai, con un totale di circa 300 voli annullati. Anche Xi'an è risultata una delle città più colpite. Ha fatto la sua parte ovviamente il lockdown imposto entro i suoi confini solamente qualche giorno fa.
Negli Stati Uniti a guidare la classifica ci sono le compagnie United (84 voli cancellati) e JetBlue (66). Sarebbe corretto precisare che in questo caso non è stato solo il Covid a influire, ma anche questioni climatiche. Il rischio tornado ha messo in serio rischio gran parte dei voli interni. Mentre nel Regno Unito sono 42 i voli cancellati solamente nella giornata del 27 dicembre da parte di British Airways. Solo a Heathrow, 47 voli annullati. Per un totale di circa 8.000 collegamenti saltati nelle ultime ore.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia