Obbligo vaccinale per docenti e Forze dell'Ordine da oggi: cosa cambia
Fino a 1500 euro di sanzioni e blocco del lavoro e dello stipendio per chi non rispetta l'obbligo di vaccinarsi contro il Covid in vigore dal 15 dicembre 2021
Entra in vigore oggi, mercoledì 15 dicembre 2021, l'obbligo vaccinale per personale scolastico e Forze dell'Ordine e il Governo ha già pronte multe salatissime e avvisi di sospensione per chi non rispetterà le nuove regole. Da oggi dunque migliaia di docenti, personale Ata, ma anche poliziotti e carabinieri potranno accedere sul luogo di lavoro solo se provvisti di Super Green pass. Ma cosa cambia nello specifico?
Obbligo vaccinale personale scolastico e Forze dell'Ordine
Non saranno solo gli insegnati di tutta Italia a vedere l'obbligo vaccinale, anche per la terza dose, proprio a partire da oggi. Questo riguarda anche tutto "il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore". Lo si legge in una nota messa a punto e pubblicata dal Ministero dell'Interno.
Stesso discorso vale anche per le Forze dell'Ordine da Nord a Sud del Paese. "Comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico - evidenzia l'ultimo decreto sulle misure anti Covid - l'adempimento dell'obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario e a far data dal 15 dicembre 2021 la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute".
Il vaccino obbligatorio riguarda chiunque lavori in questi settori. "Il giorno 15 dicembre - prosegue la circolare - il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l'adempimento dell'obbligo vaccinale". Le multe per chi non rispetterà le nuove regole sono salatissime: possono andare dai 600 ai 1.500 euro. Infine, sempre per chi non si vaccina, è prevista la sospensione del lavoro, dello stipendio e il ritiro momentaneo di "tessera di riconoscimento, placca, arma in dotazione e manette".